Evento conclusivo all’I.C. “San Giorgio” del progetto “Adotta una scuola”, i “sangiorgini” in canoa – LE FOTO

Evento conclusivo all’I.C. “San Giorgio” del progetto “Adotta una scuola”, i “sangiorgini” in canoa – LE FOTO

CATANIA – Nei locali dell’I.C. “S. Giorgio” di Catania (Plesso P. Borsellino), si è svolta la manifestazione conclusiva della 1^ fase del Progetto “Adotta una scuola”, patrocinato da Sport e Salute SPA e posto in essere dal CUS CATANIA su delega della Federazione Italiana Canoa Kayak, per divulgare, tra i piccoli alunni in crescita, la pratica canoistica e il rispettivo codice etico -comportamentale che richiama l’attenzione sull’ambiente, sul concetto di persona, autostima, relazione ed emotività.

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra la Dirigente, prof.ssa Concetta Manola, il prof G. Di Blasi, docente di Tecnologia, praticante della suddetta disciplina sportiva e tramite con il prof. Mario Pandolfo, allenatore federale della FICK nonché responsabile del CUS Catania, Sezione Canoa. Condivisa e approvata collegialmente e implementata grazie al contributo attivo di tutta la Comunità scolastica, l’iniziativa, a incisivo compendio della Offerta Formativa, ha determinato ampio e costante coinvolgimento di alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, raggiungendo un numerico di 116 “Sangiorgini” che hanno potuto praticare la disciplina canoistica sia nel corso delle attività indoor a Scuola, che nella fase outdoor, queste ultime presso gli impianti del CUS al Porto di Catania.

Nel creare “continuum” tra progettualità in essere all’Istituto Comprensivo Statale San Giorgio e l’apertura della Scuola al territorio e alla visione internazionale del crescere e divenire, si ringrazia il prof.  M. Pandolfo, oltre che per aver omaggiato, in data 31 maggio scorso, magliette e berretti colorati, con richiamo al Progetto concluso, anche per aver ospitato, in data 1 giugno scorso, nelle strutture sportive portuali, alunni, docenti della scuola e una giovane antropologa finlandese, Fiia, in soggiorno a Librino e San Giorgio fino ad agosto, e già ospite presso l’IC San Giorgio in occasione di incontro conclusivo del Progetto Erasmus “Literally Eunited”, per approfondire i suoi studi inerenti: Solidarietà (empatia, interazione, condivisione, aiuto), Abitabilità ( fruibilità degli spazi, mediazione, vivibilità).

Doveroso ringraziare – esclama la Dirigente, prof,ssa Concetta Manola – tutti i portatori di interesse esterni e coloro che, nella Comunità Scolastica del San Giorgio, hanno reso possibile questo incisivo e significato intreccio di cose, fatti e persone e, ancor più, sottolineare che il Progetto si protrarrà, grazie alla attiva collaborazione con e delle famiglie, fino a settembre“. “Ben condiviso, pertanto, – continua la Preside – l’auspicio di poter confidare in un seguito anche in futuro, consapevoli del beneficio e ricaduta che l’impatto della pratica canoistica ha avuto e potrà continuare ad avere sui “Sangiorgini” belli, promettenti e garanti di un futuro migliore!”

LA VIDEO INTERVISTA