Etna, riprende una debole attività stromboliana: il bollettino degli esperti dell’Ingv

Etna, riprende una debole attività stromboliana: il bollettino degli esperti dell’Ingv

CATANIA – Nemmeno il tempo di “riposarsi” un pò che l’Etna ha ripreso in queste ore nuovamente una eruzione. A comunicarlo sono gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, che hanno comunicato che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 1,53 (23:53 UTC), una debole attività stromboliana al Cratere di Sud Est.

Etna, il bollettino dell’Ingv

Sono visibili anche dei bagliori al cratere Voragine. La simulazione dell’eventuale dispersione della nube vulcanica indica una direzione verso NE. Nelle ultime due ore l’ampiezza media del tremore vulcanico mostra la tendenza ad incrementare ed attualmente ha quasi raggiunto il livello alto.

La sorgente del tremore vulcanico interessa l’area del Cratere di Sud-Est, ad una quota di circa 2.800 metri sopra il livello del mare. L’attività infrasonica risulta alquanto modesta. Gli eventi infrasonici risultano localizzati principalmente ai crateri Bocca Nuova e Voragine, alcuni pochi eventi interessano anche il Cratere di Sud-Est.

I segnali delle reti clinometrica e GNSS non mostrano variazioni significative“, concludono dall’Osservatorio di Catania.

Le immagini video

 

24 mag