Troina diventa “zona rossa” per l’emergenza Coronavirus: è il quarto Comune siciliano

Troina diventa “zona rossa” per l’emergenza Coronavirus: è il quarto Comune siciliano

TROINA – Il Comune di Troina è il quarto Comune siciliano a essere dichiarato “zona rossa” a causa dell’emergenza Coronavirus.

Lo ha deciso il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dopo un colloquio con il sindaco Sebastiano Fabio Venezia.

Il provvedimento, già destinato a Salemi, Agira e Villafrati, sarà valido almeno fino al 15 aprile. Sarà vietato l’accesso e l’allontanamento dal territorio comunale e verranno sospese le attività degli uffici pubblici, con l’esclusione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.

Saranno permessi l’uscita e l’ingresso soltanto agli operatori sanitari e socio-sanitari e a chi trasporta prodotti alimentari e sanitari o altri beni di prima necessità.

Inoltre, sarà consentito il transito, in entrata e in uscita, dei residenti o domiciliati nel Comune, esclusivamente per garantire le attività necessarie per la cura e l’allevamento degli animali.

Il provvedimento si è reso necessario a causa del costante aumento dei casi di contagio, che hanno colpito soprattutto il Centro “Oasi”, dove purtroppo ieri si è registrato il decesso di una persona diversamente abile e i pazienti positivi al Covid-19 sarebbero saliti in pochi giorni a 94. In attesa dell’esito del tampone anche lo stesso sindaco Venezia.