ENNA – Continua l’attività di prevenzione e sicurezza sulle strade a opera della Polizia Stradale. Anche a seguito degli incresciosi episodi che hanno visto, nel nord Italia, gravi incidenti riguardanti il trasporto di merci pericolose, è stata programmata una serrata campagna di controlli e verifiche sia con riguardo alla validità dei documenti degli autotrasportatori sia con riguardo ai requisiti tecnici dei veicoli e alle merci trasportate.
La Polizia Stradale ha intensificato questa tipologia di controlli con cadenza periodica su tutto il territorio nazionale. La tematica, complessa, richiede specifiche competenze e conoscenze tecniche, oggetto di appositi corsi di aggiornamento nella sede di Roma e nei compartimenti regionali.
La sezione Polizia Stradale di Enna, solo nel periodo dall’8 al 12 ottobre scorsi, ha effettuato 12 posti di controllo, impiegando 14 pattuglie, per un totale di 50 veicoli controllati, in gran parte cisterne. L’esito finale ha visto accertare 35 infrazioni delle quali ben 21 inerenti le violazioni della specifica normativa.
L’opera di prevenzione e sensibilizzazione dunque, in questa delicata e pericolosa tipologia di trasporti, è quanto mai necessaria per garantire la massima sicurezza sulle principali arterie stradali e autostradali.