“Inferno di fuoco” a Pergusa, l’incendio lambisce Hotel e abitazioni: Canadair ed elicotteri in azione

“Inferno di fuoco” a Pergusa, l’incendio lambisce Hotel e abitazioni: Canadair ed elicotteri in azione

ENNA – Il caldo e l’emergenza incendi non danno tregua alla Sicilia, già messa a dura prova negli scorsi giorni: un nuovo rogo, molto esteso, ha coinvolto il territorio di Pergusa (Enna).

I vigili del fuoco e il personale della Forestale sono attivi in tutti i luoghi interessati dalle fiamme per tentare di spegnere l’incendio, con l’ausilio di elicotteri e di un Canadair.

Sembra che la gente sia perfino fuggita da casa per la paura e che le fiamme abbiano lambito anche l’hotel Garden, una struttura ricettiva che in parte accoglie migranti e che in passato aveva ospitato numerosi ospiti. Alcune famiglie della zona sarebbero state evacuate.

Molti enti e cittadini hanno espresso solidarietà alla popolazione. Tra questi anche l’Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna, che su Facebook scrive: “Sta bruciando Pergusa e oggi, più che mai, ci sentiamo impotenti. Quello che sta succedendo in queste settimane a Enna ci addolora profondamente. Ci siamo con i volontari soccorritori e un’ambulanza in sostegno alle persone evacuate dalle proprie abitazioni. Avremmo voluto esserci a supporto di vigili del fuoco e forestale ma purtroppo, come ben sapete, non abbiamo più il mezzo di Protezione civile. Torneremo, molto presto. Forza Enna”.

Ecco uno dei video girati in zona:

 

 

 

 

 

Mentre il Governo regionale continua a chiedere aiuti nazionali dopo la dichiarazione dello stato d’emergenza, gli incendi colpiscono la Sicilia intera, da Ragusa a Palermo e Catania.

Fonte foto: Facebook – Valentina di Natale

Fonte video: Facebook – Giusto Oliveri