Controlli negli autobus per le gite scolastiche, sicurezza in primis

Controlli negli autobus per le gite scolastiche, sicurezza in primis

ENNA – Controlli negli autobus in partenza per le gite scolastiche. Le pattuglie della Sezione Polizia stradale di Enna sono impegnate, in questo periodo caratterizzato dalle numerose gite scolastiche di fine anno, a controllare i mezzi utilizzati dalle ditte di autotrasporto.

Il numero cospicuo dei veicoli utilizzati, infatti, non sempre segue le norme dettate dal Codice della Strada: superficialità ed approssimazione, spesso, vengono a essere anteposte alla sicurezza dei ragazzi traportati, con grave rischio per l’incolumità di tutti.

Controlli negli autobus in partenza per le gite scolastiche

In occasione di uno di questi controlli, il 30 maggio, proprio il giorno previsto per la partenza di una gita scolastica, gli operatori della Stradale hanno accertato che uno degli autobus presentava alcune inefficienze riguardo ai dispositivi di equipaggiamento: una delle uscite di emergenza risultava difatti non funzionante.

Il conducente, inoltre, risultava sprovvisto della documentazione relativa all’attività lavorativa svolta nei giorni precedenti e il cui controllo avrebbe consentito agli operatori di verificare la corretta effettuazione dei riposi e dei periodi massimi di guida imposti dalla normativa vigente.

Proseguendo i controlli, ancora, gli operatori hanno accertato che il cronotachigrafo installato sul veicolo mostrava i sigilli interni manomessi e quindi risultava falsata la registrazione della effettiva velocità e distanza percorsa dal veicolo.

Fioccano le multe

Sono state contestate cinque infrazioni al Codice della Strada per un totale di 2.789 euro. La polizia ha ritirato la patente al conducente ai fini della sospensione e gli hanno decurtato un totale di dieci punti.

Il dirigente scolastico, considerata la gravità delle violazioni accertate.e in virtù del protocollo di intesa sottoscritto con la Sezione Polizia stradale di Enna e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Caltanissetta, ha disposto.che gli alunni non partissero con il veicolo in questione.

Hanno così aspettato l’arrivo di altri mezzi idonei e sicuri, ovviamente anche questi oggetto di controllo pre-partenza.

Un fenomeno in aumento

Il fenomeno dei mezzi non idonei per lunghi viaggi è purtroppo in aumento. Inoltre è una nota dolente che riscontriamo ormai troppo spesso sulle strade nazionali e internazionali.

L’impegno della Polizia di Stato prosegue al fine di garantire la massima sicurezza in occasione dei viaggi di istruzione.