Emergenza sanitaria, il virus si trasforma e aumenta la sua carica virale. Broccolo: “Numero elevato di particelle”

Emergenza sanitaria, il virus si trasforma e aumenta la sua carica virale. Broccolo: “Numero elevato di particelle”

PALERMO – La carica virale del virus, prelevata per mezzo di un tampone, intesa come il numero delle particelle di materiale genetico del nuovo virus presenti in un millilitro di materiale biologico, sembra essere aumentata. A darne notizia è stato il virologo Francesco Broccolo, dell’università Bicocca di Milano e direttore del laboratorio Cerba di Milano.

A cavallo tra i mesi di luglio e agosto la carica virale era inferiore a 10mila, attualmente, invece, si rilevano casi di oltre un milione. Si tratta di un fenomeno allarmante che, a detta degli esperti, potrebbe rappresentare l’arrivo di nuovi tipi di infezioni.

Secondo il parere dell’infettivologo Massimo Galli, dell’Ospedale Sacco e dell’Università Statale di Milano, tutto questo “è purtroppo un fenomeno che nell’ultimo periodo si è verificato più volte e che è il segnale di molte nuove infezioni“.

Francesco Broccolo ha sostenuto come “circa la metà dei tamponi rilevati nell’ultima settimana supera il milione di copie di materiale genetico del virus, l’Rna, presenti nelle particelle virali infettive in un millilitro di tampone”.

“Questo può voler dire che il virus si replica bene in alcuni organismi e che questi soggetti potrebbero essere dei super diffusori. Vale a dire che le goccioline di saliva emesse con un colpo di tosse o con uno starnuto potrebbero contenere un numero elevato di particelle virali“.

Immagine di repertorio