Emergenza migranti, il prefetto Valerio Valenti arriva a Lampedusa

Emergenza migranti, il prefetto Valerio Valenti arriva a Lampedusa

LAMPEDUSA – Il commissario delegato per lo stato d’emergenza migranti, il prefetto Valerio Valenti, è giunto a Lampedusa (Agrigento). In occasione della sua visita, il commissario ha incontrato il Prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, il questore Emanuele Ricifari e il sindaco delle Pelagie Filippo Mannino: in questo modo è stato possibile discutere e fare il punto sulla situazione in merito agli sbarchi dei migranti.

Valerio Valenti si è anche occupato di fare un sopralluogo nell’ex base militare Nato Loran di Capo Ponente con l’obiettivo di valutare se ci sono o meno le condizioni per creare un’area di stoccaggio temporaneo delle “carrette” usate dai profughi per le traversate. Il commissario si è anche recato all’hotspot di contrada Imbriacola in cui al momento ci sono 540 persone.

 

 

 

 

 

 

Nave Peluso arriva a Catania con 201 migranti. Altri 299 sbarcano al porto di Augusta – FOTO

È arrivata lunedì scorso nel porto di Catania la nave Peluso con a bordo 201 dei circa 600 migranti soccorsi ieri dalla Guardia Costiera in acque Sar maltesi a 170 miglia a sud delle coste della Sicilia. Altri 111 erano già arrivati nel capoluogo etneo domenica sera, trasportati da una nave romena del dispositivo Frontex. 

Dopo lo sbarco sono stati trasferiti nella struttura realizzata nell’ex hub vaccinale di San Giuseppe La Rena, dove saranno temporaneamente trasferiti anche gli altri 201 arrivati con la nave della Guardia Costiera. Altri 299 migranti soccorsi sono arrivati, su nave Libeccio della Marina militare, ad Augusta, nel Siracusano. A seguito dello sbarco sono stati trasferiti nella tensostruttura presente nel porto commerciale.