Demolito “supermarket” della droga nella cantina di un palazzo di viale Moncada

Demolito “supermarket” della droga nella cantina di un palazzo di viale Moncada

CATANIA – Il nucleo operativo dell’Arma dei carabinieri di Catania Fontanarossa ha arrestato due uomini, un 26enne senza precedenti penali e un 28enne con precedenti penali, entrambi catanesi. Sono stati accusati di possesso di droga con l’intento di vendere ed esecuzione di un mandato di arresto emesso dall’Ufficio Esecuzione Penitenziaria del Tribunale dell’Etna nei confronti di un 37enne che si trovava agli arresti domiciliari per il reato di evasione.

Un’indagine ha portato i carabinieri in viale Moncada, dove i sospetti sarebbero stati coinvolti in attività di spaccio di droga, protetti da vedette appostate sui tetti degli edifici vicini. I carabinieri hanno ottenuto punti di osservazione e hanno visto il 28enne, con un trasmettitore radio in mano, verificare gli acquirenti della droga.

Alcuni degli acquirenti sono stati ammessi all’interno di un condominio per l’acquisto e sono stati poi fermati e perquisiti a distanza di sicurezza dalle pattuglie militari. Sono stati trovati in possesso di dosi di cocaina avvolte in un foglio di alluminio. Questi acquirenti sono stati segnalati alla Prefettura come consumatori di droga e hanno ammesso di essere stati indirizzati da uno spacciatore in collegamento radio al piano terra dell’edificio, dove un altro spacciatore seduto davanti a un tavolo ha venduto loro la droga.

I carabinieri si sono finti acquirenti e sono riusciti a superare il primo spacciatore, che si è accorto troppo tardi di essere agenti delle forze dell’ordine e ha dato l’allarme ai suoi complici, intrappolati insieme ai militari all’interno di un locale tecnico dell’edificio.

Le forze dell’ordine hanno trovato un acquirente di 37 anni che ha violato gli arresti domiciliari per effettuare l’acquisto, così come l’altro spacciatore che ha cercato di dare l’allarme via radio. È stato trovato in possesso di sei sacchetti di plastica contenenti un totale di 192 grammi di marijuana e 44 grammi di cocaina, un trasmettitore radio, una bilancia di precisione, 1.440 euro in contanti dalla vendita di droga e, soprattutto, un foglio scritto a mano che dettagliava i prezzi applicati ai tossicodipendenti, “tutto a (…) euro al grammo!” con un equivalente peso specifico di farmaci per l’importo pagato.

I due spacciatori sono stati consegnati all’autorità giudiziaria, che ha convalidato il loro arresto e ordinato la loro detenzione in custodia. Sono stati portati nel carcere di Catania Piazza Lanza, insieme al 37enne che vi terminerà il periodo di detenzione.