Meteo, il grande caldo stacca la spina ma domenica si tornerà a "bollire" - Newsicilia

Meteo, il grande caldo stacca la spina ma domenica si tornerà a “bollire”

Meteo, il grande caldo stacca la spina ma domenica si tornerà a “bollire”

PALERMO – Sembra essere momentaneamente svanita la grande bolla di calore che ha aggredito la Sicilia nel corso delle ultime ore. Dopo le temperature elevate, con picchi di 41-42 gradi registrati nel Catanese, dalle nostre parti si torna finalmente a respirare in virtù di una situazione meteorologica favorevole e per la comparsa di qualche nuvola.

Non più afa asfissiante e clima rovente, ma condizioni in linea con le medie del periodo. Rientrata, almeno per il momento, anche la recente allerta incendi che si è concretizzata in roghi devastanti su diverse aree dell’isola, in particolare nelle province di Catania e Palermo.



Per venerdì 12 luglio le massime non dovrebbero superare i 34-35 gradi previsti sulle aree sud-orientali della Sicilia. Nelle zone più interne, poi, le temperature più altre dovrebbero oscillare tra i 29-30 gradi senza particolari impennate.

La pausa dal grande caldo, tuttavia, dovrebbe esaurirsi già nelle prime ore di sabato 13 luglio con un leggero rialzo della colonnina di mercurio che farà da apripista a una domenica “di fuoco” con temperature che dovrebbero nuovamente aggirarsi intorno ai 40 gradi.


Immagine di repertorio

Per rimanere sempre aggiornato scarica la nostra app.