Controlli senza sosta in via Gemmellaro: sequestri di droga e sanzioni

Controlli senza sosta in via Gemmellaro: sequestri di droga e sanzioni

CATANIA – In seguito alle decisioni prese dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i carabinieri della compagnia di Catania Piazza Dante, insieme al personale della polizia locale, hanno effettuato un’attività di controllo mirata nelle zone della movida catanese.

Lo scopo era quello di prevenire comportamenti illegali e di contrastare ogni forma di disturbo alla quiete e al decoro urbano, creando contesti più sicuri per i residenti e sensibilizzando i giovani su un divertimento sano e responsabile.

LE ATTIVITÀ DI PATTUGLIAMENTO E POSTI DI CONTROLLO A TAPPETO

Le squadre della “Compagnia d’Intervento Operativo – C.I.O.” del 12° Reggimento carabinieri “Sicilia” hanno supportato i carabinieri nella loro attività di pattugliamento dinamico, posti di controllo e vigilanza del territorio. In questo contesto, i controlli si sono concentrati in via Gemmellaro e nelle strade adiacenti.

I militari hanno effettuato dieci verifiche in altrettanti locali di somministrazione di cibo e bevande. Sono state comminate sanzioni amministrative per occupazione di suolo pubblico a cinque esercizi commerciali, per un totale di 865 euro.

Durante una perquisizione personale, un 47enne catanese, titolare di uno dei locali, è stato trovato in possesso di una bustina di plastica contenente 7 grammi diCrystalmeth“, una droga sintetica.

La droga è stata immediatamente sequestrata e l’uomo è stato segnalato alla locale Prefettura come assuntore per uso personale di sostanze stupefacenti.

VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

Le pattuglie hanno anche effettuato controlli sulla circolazione stradale per tutelare la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Gli equipaggi hanno identificato circa ottanta persone e verificato circa quaranta veicoli.

Sono state comminate sanzioni per mancanza della copertura assicurativa, guida senza casco, cinture di sicurezza e patente e utilizzo del cellulare alla guida. Inoltre, sono state sequestrate due autovetture.