Tra Sicilia, Serie A e Resto del Mondo: il Palermo pareggia, domani la C. Le 10 sfide da seguire in giro per l’Europa

Tra Sicilia, Serie A e Resto del Mondo: il Palermo pareggia, domani la C. Le 10 sfide da seguire in giro per l’Europa

Dicembre è chiaramente Natale, è l’ultimo mese dell’anno, la corsa ai regali e le giocate a carte in famiglia, i capodanni “da sballo”. Ma, dicembre è anche e soprattutto calcio siciliano, nazionale e internazionale.

Il Palermo ha chiuso il mese di novembre con un pari a reti bianche all’interno del “Renzo Barbera” contro il Benevento: i rosanero sono saliti a quota 26 in classifica, con soli tre punti di vantaggio dal Pescara, oggi a Perugia, e a 4 dal Lecce, impegnato a Carpi.

La Serie B, quest’anno a 19 squadre, è più incerta che mai: sei squadre in sei punti. Dal Palermo alla Salernitana, infatti, tutto può succedere. Proprio oggi si continua con la quattordicesima giornata, che vede l’Hellas Verona “scontare” la sua giornata di riposo.

Campionato Serie BKT – 14esima giornata (ven 30 novembre – lun 3 dicembre) Classifica
Palermo-Benevento 0-0 (giocata ieri alle ore 21) Palermo 26
Cittadella-Salernitana (oggi alle ore 15) Pescara 23, Lecce 22, Benevento 21
Cosenza-Padova (oggi alle ore 15) Cittadella 20, Salernitana 20
Cremonese-Crotone (oggi alle ore 15) Hellas Verona 19, Brescia 18
Ascoli Picchio-Spezia (oggi alle ore 18) Spezia 17, Perugia 17
Brescia-Livorno (domani alle ore 15) Ascoli Picchio 16, Cremonese 15
Carpi-Lecce (domani alle ore 15) Venezia 15, Crotone 12
Perugia-Pescara (domani alle ore 21) Cosenza 11
Foggia-Venezia (lunedì alle ore 21) Padova 11
Riposa: Hellas Verona Carpi 10, Foggia 8, Livorno 6

 

In Serie C, invece, devono viaggiare a passo spedito Catania e Trapani, mentre Siracusa e Sicula Leonzio cercano punti per scalare la classifica. I rossazzurri riposeranno durante questa giornata, per poi tornare in campo il 5 dicembre a Reggio Emilia contro il Sassuolo in Coppa Italia. Tutte le altre, invece, giocheranno domani: i granata, al momento terzi in graduatoria, giocheranno sul campo dell’ultima in classifica, la Viterbese, per strappare altri tre punti fondamentali per la promozione in Serie B.

Dopo tre sconfitte consecutive, di cui due in casa, la Sicula Leonzio deve ritrovare sé stessa. Per farlo, serviranno i tre punti proprio in casa dei cugini aretusei. Un derby importantissimo, che servirà sia ai lentinesi di mister Paolo Bianco che agli azzurri del tecnico Michele Pazienza per ritrovare fiducia dopo una serie di risultati negativi. L’ultimo su tutti, rispettivamente, i ko contro Catanzaro in casa (0-2) e Matera in trasferta (2-1).

Campionato Serie C – Girone C: 14esima giornata (domenica 2 dicembre) Classifica
Catanzaro-Cavese (ore 14,30) Juve Stabia 29 (-1)
Reggina-Rieti (ore 14,30) Rende 27 (-1), Trapani 25 (-1), Catania 24
Viterbese-Trapani (ore 14,30) Catanzaro 23, Vibonese 20
Juve Stabia-Bisceglie (ore 16,30) Casertana 18, Potenza 17
Monopoli-Matera (ore 16,30) Sicula Leonzio 17, Monopoli 15 (-2)
Paganese-Vibonese (ore 16,30) Cavese 13, Virtus Francavilla 13
Potenza-Virtus Francavilla (ore 16,30) Siracusa 11 (-1), Bisceglie 11
Rende-Casertana (ore 20,30) Reggina 11
Siracusa-Sicula Leonzio (ore 20,30) Rieti 10
Riposa: Catania Matera 3 (-8), Paganese 3, Viterbese 1

 

Passando brevemente sul piano nazionale e internazionale, in Serie A si apre con uno scontro salvezza tra Spal ed Empoli, per poi lasciare al scena alla classica Fiorentina-Juventus, in programma alle ore 18, e a Sampdoria-Bologna come match del saturday night. Milan impegnato nel lunch match delle 12,30 contro il Parma in casa, Lazio a Verona contro il buon Chievo di mister Domenico Di Carlo. Il posticipo della domenica Roma-Inter, lunedì il Napoli del tecnico Carlo Ancelotti nell’insidiosa trasferta di Bergamo.

In Spagna e in Inghilterra non si ha ancora una capolista ben definita: al momento, avanti ci sono Siviglia e Manchester City, in questo turno impegnate contro Deportivo Alaves e Bournemouth. Le inseguitrici, Barcellona e Atletico Madrid da una parte, Liverpool, Tottenham e Chelsea dall’altra, non avranno vita facile. Specie le inglesi: i Blues allenati da Maurizio Sarri sfideranno il Fulham di Claudio Ranieri, mentre il Tottenham affronterà il derby di Londra contro l’Arsenal. Da segnalare anche quello del Merseyside tra Reds ed Everton. Nella Liga, Atletico Madrid impegnato a Girona, Barcellona in casa contro il Villareal. Il Real Madrid gioca al Bernabeu contro il Valencia per risalire la china dopo la vittoria a Roma in Champions League.

In Francia e in Germania, invece, la vetta è già stabile: Paris Saint-Germain (che finora le ha vinte tutte) e Borussia Dortmund comandano e potrebbero avere vita facile pure in questa giornata (parigini in casa del Bordeaux, tedeschi tra le mura amiche contro il Friburgo). In Bundesliga, tra l’altro, impegnato anche l’Hoffenheim dell’agrigentino Vincenzo Grifo, che gioca contro lo Schalke 04.

Negli altri campionati esteri, sfide di cartello tra Feyenoord e PSV Eindhoven in Olanda e tra Besiktas e Galatasaray in Turchia.

Le 10 partite da seguire tra Serie A e Resto del Mondo
1. Fiorentina-Juventus (oggi alle ore 18)
2. Real Madrid-Valencia (oggi alle ore 20,45)
3. Chelsea-Fulham (domani alle ore 13)
4. Arsenal-Tottenham (domani alle ore 15,05)
5. Liverpool-Everton (domani alle ore 17,15)
6. Besiktas-Galatasaray (domani alle ore 18)
7. Barcellona-Villareal (domani alle ore 18,30)
8. Roma-Inter (domani alle ore 20,30)
9. Girondins de Bordeaux-Paris Saint-Germain (domani alle ore 21)
10. Atalanta-Napoli (lunedì alle ore 20,30)