Sconfitta in casa per la nuoto Catania contro l’Ortigia: risultato finale 11-12

Sconfitta in casa per la nuoto Catania contro l’Ortigia: risultato finale 11-12

CATANIA – È stato un derby acceso e spettacolare quello disputato alla Scuderi tra Nuoto Catania e Ortigia. Il risultato finale è di 11-12, ma la Nuoto Catania per la qualità di gioco e il ritmo tenuto durante il match, avrebbe certamente meritato qualcosa in più.

I primi ad andare a segno sono gli ospiti, prima con Inaba 0-1 e poi con Bitadze 0-2.

Per i padroni di casa accorcia le distanze Russo 1-2. Poi viene assegnato un rigore alla Nuoto Catania che così riesce a pareggiare con Muscat 2-2.

Nella seconda frazione vanno a segno gli ospiti con Inaba 2-3, poco dopo viene assegnato un altro rigore ai rossazzurri che pareggiano grazie a un tiro di Muscat 3-3.

L’Ortigia va in vantaggio con Bitadze 3-4, la Nuoto Catania risponde con Slobodien 4-4.

Poi è Cassia a siglare la rete del 4-5. I rossazzurri pareggiano con Valerio Nicolosi 5-5.

Gli arbitri assegnano un espulsione temporanea al portiere dell’Ortigia Tempesti, in quel momento la Nuoto Catania va a segno con Ferlito 6-5.

Nella penultima frazione Cassia trasforma un rigore e riporta il match in parità 6-6.

Subito dopo Murisic porta in vantaggio i rossazzurri 7-6. Poi raddoppia il vice capitano Samuele Catania 8-6. Accorcia le distanze per l’Ortigia il capitano Napolitano 8-7.

Poi gli ospiti riescono a pareggiare con Carnesecchi 8-8. La rete del vantaggio arriva dall’ex Giorgio La Rosa 8-9.
Muscat pareggia i conti 9-9 su rigore.

Poco dopo viene assegnato un altro rigore ai rossazzurri: Muscat avrebbe l’opportunità di chiudere in vantaggio la penultima frazione ma Tempesti para il tiro.

Nell’ultima frazione Cassia trova la rete del 9-10, raddoppia La Rosa 9-11, poi va a segno Carnesecchi 9-12.

Capitan Torrisi accorcia le distanze 10-12. L’arbitro espelle il tecnico Giuseppe Dato a due minuti dal termine del match, per proteste. Segue anche l’espulsione di Giusi Malato.

A 30 secondi dalla fine è ancora una volta il capitano Giorgio Torrisi a siglare la rete del meno uno, 11-12. Questo il risultato al termine del match.

Il tecnico Giuseppe Dato ha dichiarato: “Partita degna di un derby storico. Abbiamo messo in difficolta l’Ortigia, ciò significa che qualcosa di buono abbiamo fatto. I ragazzi hanno onorato un derby, sulla carta proibitivo, ma da sempre combattuto. Dispiace non aver raccolto neanche un punto ma va dato merito alla squadra di averlo meritato sul campo”.

Queste le parole del presidente Mario Torrisi: “Abbiamo giocato alla pari con una delle squadre più forti del campionato, siamo stati anche due gol avanti. Credo che se la Nuoto Catania è questa, io sono fiducioso per il proseguo del campionato. La squadra gioca bene e diverte, alcune decisioni arbitrali sono state, secondo me, discutibili, soprattutto in un momento topico della partita dove si decideva chi avrebbe vinto. Comunque onore alle due squadre che hanno dato vita a una bella pallanuoto”.

Mercoledì 8 novembre la Nuoto Catania giocherà a Savona.

Le foto

Foto di Maria Angela Cinardo e Filippo Sicali