CATANIA – Sabato e domenica scorsi, nella Piscina Francesco Scuderi di Catania, si è svolto il turno preliminare di pallanuoto di Coppa Italia. Quattro le squadre interessate: la Nuoto Ct, il Circolo Canottieri Ortigia, il Telimar e la Rari Nantes Salerno.
Partite combattute che hanno visto passare il turno e qualificarsi per le Final Eight rispettivamente a punteggio pieno il Circolo Canottieri Ortigia e al secondo posto la Rari Nantes Salerno.
Capitan Christian Napolitano commenta la vittoria sui rivali del Telimar
“Abbiamo disputato una gara dai due volti. Siamo partiti male, ma poi, mattoncino dopo mattoncino, abbiamo iniziato a giocare meglio e soprattutto a far bene la fase difensiva. A quel punto, il nostro impatto sul match è stato devastante, visto che siamo passati dal 7-3 per loro dei primi due parziali, all’8-2 per noi degli ultimi due. È stata un’Ortigia dalle due facce e questo può capitare, perché ci stiamo amalgamando piano piano e ci sono dei meccanismi che ancora non riusciamo a far funzionare al meglio. All’inizio forse c’era anche tanta tensione, perché i derby sono sempre sfide particolari, più difficili da giocare e nelle quali l’aspetto mentale diventa fondamentale. Da questo punto di vista, devo dire che la squadra si è sacrificata molto, si è compattata nel momento di difficoltà e questo, a mio avviso, è un aspetto molto positivo. Alla fine, siamo stati bravi a rimontare lo svantaggio, a vincere la partita ed a qualificarci“.