Giro d’Italia 2020, Catania si tinge di rosa: al via la quarta tappa – FOTO

Giro d’Italia 2020, Catania si tinge di rosa: al via la quarta tappa – FOTO

CATANIA – Dopo 2 anni, Catania è pronta a ospitare ancora una volta l’emozionante Giro d’Italia che, ogni anno, incolla agli schermi milioni di italiani.

Dopo l’adrenalinica terza tappa sull’Etna, piena di colpi di scena, con la conquista della maglia rosa da parte di Joao Almeida davanti al trionfatore dell’Etna Jonathan Caicedo, il capoluogo etneo è pronto per dare il via alla quarta tappa.

Così, tra il nero della pietra lavica e il bianco di quella arenaria, piazza Duomo, piazza Università e via Etnea si colorano di rosa e si riempiono di emozioni.

Per questa tappa, la quarta, che sarà lunga 140 chilometri, i ciclisti partiranno dal cuore di Catania e si dirigeranno verso Villafranca Tirrena, in provincia di Messina. Dopo la tappa sull’Etna, questa sembra essere più tranquilla. Prevista, infatti, una sola salita a metà percorso, quella di Portella Mandrazzi (pendenza intorno al 4%).

Gli sportivi da Catania alle porte di Taormina percorreranno strade ampie ma con pochi rettilinei. Gli ultimi 40 chilometri, invece, saranno su strade pianeggianti e con pochi cambi di direzione.

Quando mancheranno meno di 2 chilometri, i corridori lasceranno la Strada Statale e si innesteranno nel lungomare, percorrendo una leggera discesa. Infine gli ultimi 850 metri saranno sul rettilineo finale.

Intanto i punti nevralgici della gara quali piazza Università, piazza Duomo e via Etnea sono blindate al fine di garantire sicurezza per i corridori e ridurre il rischio di contagio.

E mentre Catania si prepara a dare il via alla quarta tappa del Giro d’Italia 2020, non resta che augurare buona fortuna a tutti i ciclisti in gara.

Fonte immagine: Facebook – Comune di Catania