Sport

Acireale – Catania SSD 0 – 1: un grande Russotto “blinda” il record di vittorie consecutive

Commento alla fine dell’incontro 

Incontro per nulla semplice, su un campo ridotto e dal terreno impossibile e con una squadra ostica, Acireale – Catania la si poteva risolvere solo con un episodio: e così è stato. Con un Russotto di un altro pianeta, e con una sua punizione millimetrica, ci si è assicurati la possibilità di eguagliare, nel prossimo incontro, il record di vittorie consecutive in serie D. Per il resto c’è davvero poco da raccontare, partita a tratti noiosa con un avversario di cui abbiamo notato la sua pericolosità (e presenza) solo negli ultimi dieci minuti dell’incontro e per scelta del Catania che aveva deciso di blindare il prezioso risultato in ottica “caccia al record”. Peccato per Giovinco che ha perso l’occasione per mettersi in mostra e un Palermo atipicamente abulico, ma ci può stare dopo un campionato da incorniciare.   

 La cronaca 

Primo tempo

Al 3’ colpo di testa di De Martino che non impensierisce per nulla Bethers. Fasi di gioco alterne ma nulla di trascendentale con un campo di calcio che non favorisce un fluido svolgimento della partita. Al 15’ calcio d’angolo per l’Acireale ma la difesa etnea mette fuori area.  Al 18’ Palermo, su passaggio di Russotto, mette fuori da sotto porta una facile occasione da rete. Al 19’ tiro di Giovinco di poco fuori lo specchio della porta. Al 21’ sempre Giovinco crossa in area e mette in difficoltà Giappone ma il pallone va fuori. Al 28’ tiro di Ghisleni con facile parata di Bethers. AL 31’ calcio di punizione per l’Acireale con Vitale che ci mette una pezza su un pallone velenoso in area di rigore. AL 34’ Russotto in fuga da metà campo che passa per Giovinco ma un dubbio fuori gioco annulla la bella iniziativa. Al 37’ angolo per l’Acireale e Bethers rimedia con i pugni allontanando il pallone. Al 43′ fallo netto su Russotto vicino l’area di rigore, fallo che avrebbe meritato il giallo. Battuta la punizione dallo stesso Russotto il pallone va alto sulla traversa.

Secondo tempo

Quasi quindici  minuti del secondo tempo trascorsi senza azioni degne di nota. Al 14’ un solo tiro di Russotto ma alto sulla traversa. Al 58’ Russotto fuga sulla sinistra, passa la palla a Sarao che si fa respingere il tiro. Al 64’ si affaccia timidamente l’Acireale procurandosi un calcio d’angolo, battuto lo stesso si risolve in un nulla di fatto. Al 69’ calcio di punizione vicino l’area di rigore che Russotto trasforma in rete con un tiro millimetrico all’angolo destro del portiere avversario. Al 75’ il Catania raddoppia con Sarao ma l’arbitro riscontra un fallo molto, molto, dubbio sul portiere. Al 80’ tiro di Ghisleni di poco fuori lo specchio della porta difesa da Bethers. Al 85’ Savonarola pericolo in area di rigore, salva Lorenzini. Subito dopo pericoloso tiro di Ghisleni di pochissimo alto sulla traversa.  Al 88’ De Martino da buona posizione tira debole in porta per una semplice parata di Bethers. Forcing dell’Acireale per fortuna molto impreciso sotto porta.  Sei minuti di recupero e attacchi veementi dell’Acireale ma il Catania porta a casa la quattordicesima vittoria consecutiva. 

 

 

Secondo tempo

96′ L’arbitro fischia la fine dell’incontro: e sono quattordici!

92′ Cambio nell’Acireale: entra Carrozza esce Migliorelli

90′ Assegnati 5 minuti di recupero 

82′ Nel Catania entra Di Grazia esce un grande Russotto. 

81′ Giallo per Bethers 

74′ Nell’Acireale esce De Souza entra Liga 

69′ Direttamente su punizione Russotto centra l’angolo alla destra di Giappone. Ed è il vantaggio!

68′ Cambio nel Catania: entra De Respinis esce Jefferson 

65′ Cambio anche nell’Acireale: esce  Di Domenicantonio entra Savanarola

61′ Terzo cambio nelle fila rossazzurre: entra Somma esce Castellini

60′ Altro cambio nel Catania: esce Palermo entra Chiarella per una formazione, adesso, a trazione anteriore

50′ Cambio nel Catania: esce Giovinco entra Sarao 

1′ Si comincia, batte L’Acireale il calcio d’inizio del secondo tempo

Commento alla fine del primo tempo

Una sola vera occasione da rete che Palermo non riesce a trasformare in gol in una posizione da dove era più difficile sbagliare che fare centro. Per il resto partita ostica, dura, su un campo dal manto erboso impossibile. Diverse iniziative degli uomini di Ferraro con un Russotto che prova con le sue solite giocate ma poco supportato dai suoi compagni di reparto. Attendiamo, come sempre, il cambio di passo del solito secondo tempo del Catania.

Primo tempo

46′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo

45′ Assegnato un minuto di recupero

1′ Partiti batte il calcio d’inizio il Catania

Il prepartita

14:55 Squadre in campo il Catania con la tradizionale maglietta rossazzurra

14:50 Campo di calcio di ridotte dimensioni e non in buone condizioni con larghe chiazze sparse dappertutto. 

Le due formazioni ufficiali

 

Parecchie le novità in formazione. Quella che risalta subito all’occhio è vedere finalmente dal primo minuto Giovinco insieme ad altre due novità come Russotto e Jefferson per un attacco inedito rispetto all’ultimo incontro. L’assenza di Lodi e la presenza di Palermo e Pedicone confermano la volontà (e la possibilità) di Ferraro di mutare più di una pedina. A questo punto del campionato ci può stare.

La formazione del Catania ( fonte immagine Catania SSD )

 

Catania

Va tutto a gonfie vele in casa rossazzurra, e a pochi giorni dal triste anniversario del fallimento (9 aprile 2022) si stenta a credere che adesso, a promozione acquisita con ampio anticipo, si va perfino a caccia di record…Oggi sarà il giorno di un’altro derby/ stracittadina anche se, tra livori e vecchie beghe che affondano le radici nella storia passata e recente che legano e dividono due città importanti come Catania e Acireale, il clima sarà diverso rispetto ad esempio la gara contro il Paternò, tanto da costringere le autorità a vietare la trasferta ai tifosi etnei. Decisone giusta o errata che sia, per la seconda volta in questo campionato mancherà il supporto dei tifosi che davvero hanno giocato un ruolo determinante ad ogni incontro. Ma parlavamo di record, pertanto questo gruppo, nella sua compattezza, proverà a superare anche questo ostacolo, cercando ugualmente di ottenere sempre il massimo del risultato contro un avversario assetato di punti. Vedremo chi al fischio finale soddisferà l’identico desiderio.

 

 

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di AcirealeCatania – gara valida per la trentesima giornata del campionato di Serie D Girone I

Concetto Sciuto

Published by
Concetto Sciuto
Tags: Angelo Massimino Campo neutro catania ssd Ciittanova Curva Curva Nord Curva sud Diretta Testuale diretta testuale Acireale Catania Evidenza Giovanni Ferrarro Grella Li Carri ross pelligra Serie D tifo rossazzurro Tifosi rossazzurri trasferta vietata

Recent Posts

  • Cronaca

Privatizzazione Aeroporto di Catania. Le parole di Barbagallo (L.E.GE.A.) e Lo Schiavo (Cisal) sulla questione

CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…

8 minuti ago
  • Economia

Ex Blutec, il ministro Urso incontra Pelligra e Caniglia per il rilancio dello stabilimento

TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…

37 minuti ago
  • Cronaca

Notte di sbarchi a Lampedusa: arrivati 208 migranti

LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…

48 minuti ago
  • Cronaca

Si cerca Giuseppe Castelli, scomparso domenica a Spadafora

SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…

1 ora ago
  • Economia

Siccità, stanziati 100 milioni per l’agricoltura in Sicilia

SICILIA - Situazione sempre più "incandescente" sul fronte dell'emergenza idrica. A tal proposito, arrivano stanziamenti per…

2 ore ago
  • Incidente

Incidente mortale nella notte a Monreale: perde la vita il giovane Emanuele

MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…

2 ore ago