Catania: al MA Dente, artista fuori dal coro

Catania: al MA Dente, artista fuori dal coro

CATANIA – Dente, il nuovo fenomeno del panorama cantautorale italiano, artista non più emergente della musica indipendente, arriva a Catania e sabato 20 dicembre esibisce il suo talento al Ma Musica Arte, il club di via Vela (unica data siciliana), all’interno del nuovo contenitore musicale Matrioska.

La serata comincia in teatro con il live, organizzato in collaborazione con Rocketta, di Dente, un artista fuori dal coro, che ha fatto dell’umiltà e del “restare quello che si è” le sue armi vincenti. Cantautore nel senso classico del termine, costruisce tutte le sue canzoni su accordi di chitarra classica e scrive testi autobiografici. Una conferma per la musica italiana, che si sta facendo avanti sempre di più. Giuseppe Peveri, 38enne parmigiano di Fidenza, deve il suo nome d’arte al soprannome datogli da suo zio quando aveva tredici anni. Ha iniziato la sua carriera come chitarrista, poi nel 2006 decide di intraprendere una carriera da solista, esordendo con il disco “Anice in bocca”. A questo primo lavoro seguono “Non c’è due senza te” del 2007, “L’amore non è bello” del 2009, vincitore del Premio Italiano della Musica Indipendente per il miglior album, “Io tra di noi” del 2011 e “Almanacco del giorno prima” uscito nello scorso gennaio.
“Almanacco del giorno prima” contiene dodici brani inediti scritti tra l’ottobre del 2011 e i primi mesi del 2013, alle cui registrazioni hanno partecipato anche alcuni colleghi e amici come Enrico Gabrielli e Rodrigo D’Erasmo. “Almanacco del giorno prima” è un disco naif, dalle atmosfere vintage e retrò, dagli arrangiamenti ricercati; per questa sua quinta prova discografica il cantautore fidentino pare essersi ispirato ad alcuni nomi di punta del cantautorato italiano degli anni ’70 (Dalla, De Gregori, Bindi).