Una presenza d’eccezione: Catena Fiorello ospite all’I.C. Dusmet di Nicolosi

Una presenza d’eccezione: Catena Fiorello ospite all’I.C. Dusmet di Nicolosi

NICOLOSI – Catena Fiorello incanta gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Dusmet” di Nicolosi con il suo romanzo Picciridda.

In occasione dell’evento “Incontro con l’autrice”, il 12/12/2023, alle ore 16 al Teatro Comunale di Nicolosi, le alunne e gli alunni delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado dell’I.C. “Dusmet”, insieme alle loro famiglie, hanno incontrato Catena Galeano Fiorello, scrittrice, autrice e conduttrice televisiva.

L’evento, organizzato in collaborazione con “DEMEA EVENTI CULTURALI”, segna il momento conclusivo di un interessante e stimolante percorso di lettura critica e consapevole del romanzo “Picciridda”.

I ragazzi, guidati dalla referente del progetto, prof.ssa Gabriela Ascanio, con la collaborazione del corpo docente, hanno riflettuto sul significato intimo dell’opera, evidenziandone le tematiche fondanti: l’evoluzione psicologica della “picciridda” Lucia, l’emigrazione, l’amore per la famiglia e il doloroso distacco dai genitori, l’infanzia violata e il continuo confronto tra il nostro “ieri” e il nostro presente.

Catena Fiorello, con la sua carica naturale di esplosiva simpatia e sicilianità, ha familiarizzato subito con gli studenti, emozionati ed attenti, e il pubblico presente, divertito ed entusiasta, e ha raccontato aneddoti della sua vita, rinnovando il legame speciale con la sua terra.

Vivo, intenso e appassionato il dialogo tra la scrittrice, ironica e travolgente, e gli studenti, i quali hanno elaborato interessanti domande e mature riflessioni emerse dalla scrupolosa analisi del testo letto.

Catena ha, successivamente, elogiato la qualità del lavoro critico svolto dagli studenti e ha dispensato consigli ai giovani interlocutori, incitandoli ad individuare le proprie passioni, a perseguirle e a diventare protagonisti di una necessaria rivoluzione culturale.

Emozionante il momento in cui le alunne hanno recitato la poesia, in lingua siciliana, della stessa autrice, e i versi di Cristina Torre Cáceres, divenuti virali dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin.

La scrittrice ha, inoltre, molto apprezzato i quadri su tela realizzati e ricevuti in dono da due studenti, elogiati per il talento e le tecniche pittoriche utilizzate.

È stato un grande piacere e una vera sorpresa – dichiara la Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Maria Nicolosiaver conosciuto Catena Fiorello che, con la sua umanità e simpatia, ha saputo piacevolmente intrattenere i ragazzi e il pubblico presente, affrontando, anche divertendo, temi attuali e dolorosi. Sono molto soddisfatta e orgogliosa del percorso emotivo e culturale intrapreso dai nostri giovani studenti. La nostra scuola promuove, da sempre, il valore formativo della lettura, dell’arte, della bellezza, anche grazie ad attività stimolanti ed edificanti come quella vissuta oggi”.

L’incontro è stato allietato dalla presenza dell’Orchestra Giovanile DUSMET. I giovani musicisti, magistralmente diretti dai docenti Bordonaro Ivana, Carbonaro Carlo, Lombardo Valentina, Tosto Stefania, hanno eseguito brani musicali del repertorio natalizio, che hanno contribuito a rendere l’atmosfera ancor più emozionante e festosa.

Presenti all’evento il sindaco della città, dott. Angelo Pulvirenti e gli assessori Letizia Bonanno e Salvatore Mazzaglia onorati di accogliere Catena Fiorello nella comunità nicolosita.

L’evento si è concluso con gli autografi sui libri, con un lunghissimo applauso e con l’intervento della Dirigente scolastica che ha ringraziato la scrittrice per la sua graditissima presenza e per l’empatia che ha saputo creare con tutti i presenti, consapevoli di aver vissuto un pomeriggio indimenticabile.

Le foto

« di 2 »