“Una biblioteca possibile”, i “sangiorgini” realizzano il loro sogno – VIDEO e FOTO

“Una biblioteca possibile”, i “sangiorgini” realizzano il loro sogno – VIDEO e FOTO

CATANIA – “Una biblioteca possibile. Un luogo di libri, sogni e volontà dove le pagine si animano, i colori prendono vita, le parole si fanno voci, le storie si diffondono“. Ci troviamo all’Istituto Comprensivo “San Giorgio” di Catania, diretto dalla prof.ssa Concetta Manola, che, con grande cura e impegno, ha realizzato uno spazio di lettura ricco di fantasia e creatività, grazie al lavoro delle referenti, le professoresse Gabriella Cicero e Agata Sorbello, supervisionato dalla Dirigente.

“Una biblioteca possibile”

La biblioteca del nostro istituto, ‘Una biblioteca possibile’, – racconta la professoressa Sorbelloè ormai divenuta una realtà ed è un’opportunità concreta per tutti i ragazzi della scuola di trascorrere le giornate scolastiche anche in questo ambiente pieno di libri e di tanti ‘oggetti’ a loro legati”. “Da due anni – continua soddisfatta – i ragazzi, studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado, partecipano attivamente alla sua realizzazione e, giorno per giorno, tassello dopo tassello, aggiungono ‘qualcosa’ a un luogo che sentono sempre più loro“.

Abbiamo da poco concluso la settimana di ‘Ioleggoperché‘, un contest a cui la nostra scuola aderisce da sette anni, che proponeva, quest’anno, il tema ‘Un libro ti fa grande‘. I ragazzi si sono cimentati a realizzare gli oggetti per allestire la vetrina di una libreria. Hanno creato, riprodotto e colorato segnalibri a tema e infine hanno realizzato un video-podcast in cui si racchiude la storia del loro ‘vivere’ in biblioteca e il piacere di leggere“. “Un biglietto da visita della nostra biblioteca – conclude l’insegnante -, che ha il sogno di divenire un punto di riferimento sul territorio in cui la nostra scuola opera“.

La biblioteca del “San Giorgio” raccontata dai “Sangiorgini” nel loro video-podcast

Le parole della Preside, la professoressa Concetta Manola

Tanta la soddisfazione e l’emozione della Dirigente: “Encomio alle professoresse Cicero e Sorbello, che da quella data ad oggi, con fare certosino, con grande passione e dedizione, non senza il supporto della sottoscritta, di tutto lo staff, dei collaboratori scolastici, dell’amministrazione, dei colleghi, dei nostri alunni e di alcuni estimatori e benefattori esterni, hanno dato vita alla nostra biblioteca che palpita di colore, libri, conoscenza, curiosità, creatività e, non ultima, speranza e fiducia in un mondo in cui, il potere del leggere, scoprire, imparare e pensare possa imprimere e scolpire evidenze e segni di profondo senso e significato! Forza, ragazzi, la nostra biblioteca, il vostro futuro; e che futuro!“.

Le foto della biblioteca