Un successo educativo il Convegno di origami e didattica “Pieghe sotto il vulcano” all’I.C. “Cavour” di Catania – VIDEO

Un successo educativo il Convegno di origami e didattica “Pieghe sotto il vulcano” all’I.C. “Cavour” di Catania – VIDEO

CATANIA – L’Istituto Comprensivo “Cavour” di Catania nelle giornate del 16 e 17 marzo scorsi è stato sede di un evento che ha lasciato un’impronta significativa nella comunità educativa dei partecipanti: si tratta del convegno “Pieghe sotto il vulcano” sull’origami come strumento per una didattica inclusiva, organizzato dal Centro Diffusione Origami, il gruppo locale “Catania in piega”, l’I.C. “Cavour” di Catania e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania e del Dipartimento di Matematica di Palermo.

La Dirigente Scolastica Maria Gabriella Capodicasa, soddisfatta della riuscita del convegno, ha sottolineato come esso abbia rappresentato un’occasione unica per docenti provenienti da scuole e contesti educativi diversi per esplorare il potenziale dell’origami come strumento pedagogico, matematico e artistico.

Il discorso della Dirigente Scolastica ha dato il via all’apertura del convegno, seguito dai saluti della prof.ssa Maria Flavia Mammana, docente di matematiche complementari presso il dipartimento di matematica e informatica dell’Università degli Studi di Catania.

Dopo i saluti, i convegnisti sono stati guidati sapientemente nel mondo degli origami dalla narrazione coinvolgente della prof.ssa Stefania Serre, rappresentante del direttivo del Centro Diffusione Origami, per poi passare ai positivi risvolti psicologici sullo sviluppo cognitivo dei bambini esercitato da attività come l’origami, con l’intervento coinvolgente della psicologa Francesca Comito.

La riunione plenaria si è conclusa con il “Decio Show” in cui l’esperto origamista Francesco Decio ha incantato il pubblico con le sue poetiche narrazioni animate da magie di carta.



Sono quindi iniziati i laboratori, a detta dei partecipanti molto interessanti, tenuti da esperti origamisti provenienti da tutta Italia: Paolo Bascetta, Francesco Decio, Barbara Sbrega, Stefania Serre, Marta Benini, Rosa Laddago, Gabriella Mammero, Renata Rizzo.

Non sono mancati momenti di socializzazione durante i due coffee break, organizzati nel giardino, ed una mostra colorata e attraente “La versatilità degli origami“, dove sono stati esposti origami, dal geometrico al figurativo, con stili differenti, realizzati oltre che dai relatori Paolo Bascetta, Rosa Laddago, Gabriella Mammero, Renata Rizzo, anche da Giusy Germenia, Francesco Volo e Francesca Restuccia, a dimostrazione di come l’origami sia davvero utilizzabile in modo interdisciplinare.

Alla conclusione del convegno, i partecipanti sono andati via con un bagaglio pieno di idee, esprimendo il loro entusiasmo per aver partecipato ad un evento così stimolante, in cui si è evidenziato il potenziale trasformativo dell’origami nell’ambito dell’educazione, dimostrando come questa pratica possa ispirare e coinvolgere gli studenti in modo significativo.

Il successo del convegno Pieghe sotto il vulcano che si è tenuto presso il nostro istituto“, ha dichiarato la Dirigente Scolastica dell’I.C. “Cavour”, “è il risultato di una perfetta sinergia tra tutti gli organizzatori coinvolti e testimonia l’importanza di promuovere occasioni formative innovative e coinvolgenti , come in questo caso. Guardando al futuro, ci auguriamo che l’entusiasmo e l’ispirazione generati da questo tipo di eventi continuino a influenzare la pratica educativa e a promuovere un apprendimento più inclusivo, accattivante e proficuo per tutti gli studenti“.

Le immagini video