Sempre successi all’Istituto La Mela Mazzini di Adrano: la tesina sorprendente di un alunno di 3 I

Sempre successi all’Istituto La Mela Mazzini di Adrano: la tesina sorprendente di un alunno di 3 I

ADRANO – Sempre sorprese e soddisfazioni all’Istituto La Mela Mazzini di Adrano, guidato dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Tiziana Baratta.

La scuola, eccellenza sul territorio, forma i ragazzi a 360 gradi. Gli studenti si mettono sempre in gioco per dare il meglio di sé e i risultati – all’esterno – dimostrano questo impegno costante.

La tesina di Santangelo Giuseppe Dario

All’esame di licenza media l’alunno Santangelo Giuseppe Dario, della 3 I, ha presentato una tesina straordinaria ed esemplare, “La numismatica. Storia, arte e cultura“, talmente tanto degna di nota che sarà pubblicata su un editoriale numismatico nazionale.

La Preside, con grande orgoglio, ha dimostrato – ancora una volta – che la scuola oltre a una trasmissione di sapere è ben altro e lavorare con passione ripaga sempre.

I migliori auguri vanno al suo alunno che ha messo in luce che l’Istituto La Mela Mazzini è a fianco dei ragazzi, li supporta e li fa “brillare”.

La comunicazione 

Questa la comunicazione del direttore giornalistico:

Carissimo signor Santangelo, non posso che ringraziarla di cuore e fare i complimenti a suo figlio Giuseppe Dario per la tesina: è esemplare come suo figlio sia riuscito, peraltro in un ottimo italiano, a inserire monete in ogni materia del suo piano di studi.

Mi colpisce anche il livello dei concetti espressi, la conoscenza dell’attualità oltre che della storia, l’originalità con la quale suo figlio è riuscito, davvero, a far capire come parlando di monete si possa approfondire ogni aspetto del sapere umano.

Mi farà piacere sapere il voto finale ottenuto e altrettanto mi farà piacere dedicare alla tesina e a suo figlio un editoriale, direi la prossima settimana, sia per stimolare altri giovani che per ‘tirare le orecchie’ a tanti collezionisti che guardano ormai solo al valore commerciale delle monete e che dimenticano la bellezza a 360° di questo millenario documento”.

Giuseppe Dario è un vero talento a soli 14 anni che dimostra preparazione, dedizione, interesse in una materia completa come la numismatica, che si interseca perfettamente con le materie oggetto di studio nell’Istituto.

vittoria