CATANIA – In un caldo e lungo pomeriggio di giugno, l’Aula Magna dell’IISS “Carlo Gemmellaro” di Catania si riempie di note, balli e colori. Protagonisti gli alunni delle quarte e delle quinte classi dell’I.C. “De Roberto” di Catania che, grazie alla splendida disponibilità del noto istituto superiore, della dirigente Prof.ssa Fiorella Baldo e del suo efficientissimo team, hanno messo in scena i due musical “Skrek” e “Happiness”, cui hanno partecipato, alternandosi sul palcoscenico, gli alunni di tutti i Plessi della scuola primaria dell’IC, guidati dagli esperti dell’associazione “Luna di sale”.
Un progetto molto ambizioso quello portato avanti dall’IC: veicolare la lingua inglese attraverso la drammatizzazione, il canto ed il ballo, associando al suono delle parole il più penetrante suono delle emozioni. Con un obiettivo ben preciso, quello di fare “innamorare” i piccoli protagonisti, che si sono cimentati in un’attività davvero sfidante, ma altrettanto formativa, ponendoli di fronte ad una meta davvero complessa, perché è solo così che si cresce. La performance svoltasi al Gemmellaro è solo quella finale di una serie di rappresentazioni, che hanno chiuso i moduli previsti dal Progetto PON “Agenda SUD.
Anche gli alunni più piccoli delle classi seconde sono riusciti a “Volare…con le parole”, realizzando, in ciascuno dei plessi, delle performance significative: “C’era una volta…” (Plesso Centrale, ins. Gisella Velardi”, “Talk show“ (Plesso Castaldi, ins Florinda Casà), “Insieme si è più forti”, (Plesso Torresino, ins. Laura D’Amico).
La realizzazione degli spettacoli è stata occasione per effettuare attività fisica, per descrivere le scene ed i personaggi, migliorando le abilità linguistiche, sociali, emotive e cognitive dei bambini.
Ma la voglia di volare non ha risparmiato i brillanti cervelli degli alunni delle classi terze, coinvolti in seguitissimi progetti di coding, condotti da due esperti interni, che impreziosiscono lo straordinario corpo docente dell’IC, la prof.ssa Claudia Spagnulo ed il maestro Giovanni Niosi, con l’ausilio dei dispositivi acquistati con i fondi PNRR “Scuola 4.0”.
Il progetto ha previsto, inoltre, la realizzazione ed il riallestimento dell’aula/laboratorio d’informatica all’interno del plesso Torresino, fatto che ha suscitato entusiasmo nel corpo docente e negli alunni del piccolo plesso di Cibali, incuriositi da questo allestimento dal sapore “amarcord” pre Covid.
I bambini si sono subito mostrati “nativi digitali” imparando l’utilizzo adeguato dei dispositivi come utenti attivi. Successivamente sono stati introdotti i concetti di coding e programmazione… programmare è stata una sorpresa, un gioco di costruzione di labirinti, blocchi e sequenze che ha gettato le basi per quello che oggi viene detto “pensiero computazionale” e costruito una vera e propria applicazione.
Insostituibile l’azione coordinatrice, e spesso di codocenza dei numerosi tutor dei vari moduli, le insegnanti Patrizia Zappalà, Lucia Bongiorno, Angelisa Marroccia, Pina Infante, Rossella La Rosa, Vera Consoli, Paola Russo, Laura La Spina, Antonella Giardiello, Letizia Branciforti.
“Together we’re stronger” non è solo il titolo del musical realizzato dagli alunni delle classi quinte del plesso centrale, guidati dall’infaticabile maestra Giorgia Cusconà.
“Together” è l’ingrediente principale di un progetto che ha coinvolto più di venti insegnanti e più di 200 alunni, la forza propulsiva di un anno scolastico… iperstellare!!