Marcia per la pace, l’iniziativa dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia e dell’Associazione culturale Paideia

Marcia per la pace, l’iniziativa dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia e dell’Associazione culturale Paideia

MASCALUCIA – L’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia e l’Associazione culturale Paideia, costituita dagli ex studenti dell’istituto pedemontano, con un nutrito gruppo di altre realtà operanti a Mascalucia, sono fra i promotori della MARCIA PER LA PACE – Contro i conflitti in Ucraina e tutte le guerre nel mondo, che si svolgerà oggi, lunedì 7 marzo, con il patrocinio del Comune etneo.

L’iniziativa, che prevede l’incontro dei partecipanti in via De Gasperi n. 38 – vicino alla Casa dell’Acqua, in
prossimità dell’incrocio con Corso San Vito – è un gesto di solidarietà al popolo ucraino e una concreta testimonianza di unione contro la guerra, il riarmo, le discriminazioni.

È una manifestazione che nasce dalla comunione di intenti fra tantissime realtà del territorio, unite dalla
forte convinzione che non si possa credere la guerra non risolva mai i problemi. Insieme scenderemo in
strada a mostrare vicinanza al popolo ucraino e a ribadire la nostra posizione contro violenza, guerra e
prevaricazione“, afferma Matteo Genuardi, dell’Associazione Peer Paidèia.

Abbiamo sposato fin da subito l’iniziativa. Fino a un mese fa – dichiarano Francesco Agueci, Gianfranco Nolis, Claudia Rao e Antonio Rapicavoli, rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto della scuola etnea – non avremmo mai creduto di poter assistere a una simile escalation di violenza ma purtroppo oggi ci ritroviamo in una situazione che richiede il nostro impegno di cittadini del mondo nel sostegno a tutta la comunità ucraina. Crediamo che sia doveroso coinvolgere noi giovani in iniziative come questa, perché ancor prima di rappresentare il futuro noi rappresentiamo il presente. Speriamo quindi in una corposa partecipazione da parte degli studenti del nostro Istituto“.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri