L’I.O.S. “Musco” premiato al Marano Ragazzi Spot Festival

L’I.O.S. “Musco” premiato al Marano Ragazzi Spot Festival

CATANIA – Grandissimo riconoscimento per l’I.O.S. “Musco” di Catania, vincitore del Premio del Pubblico al Marano Ragazzi Spot Festival.

Lo spot sociale premiato, dal titolo “Non è amore”, affronta il problema assi attuale della violenza sulle donne ed è stato realizzato nell’ambito del corso PON “A scuola di cinema”, tenuto dalle prof.sse Sonia Giardina (docente di “Lab. Audiovisivo e multimediale” al Liceo Artistico) e Claudia Urzì.

Tre alunniAlessandra Privitera, Sofia Rocco e Fabio Lo Miglio –, accompagnati dalla prof.ssa Urzì, hanno partecipato all’ormai storico festival dedicato al cinema e alla comunicazione sociale dei ragazzi, vivendo delle giornate indimenticabili piene di attività sui temi della legalità e della condivisione. Lo scorso 28 ottobre è avvenuta la consegna del premio nel corso della manifestazione conclusiva. 

Lo spot sociale premiato

Condividiamo con i nostri lettori i racconti e le impressioni degli alunni e della docente sull’esperienza vissuta a Marano.

Alessandra Privitera: “Grazie al Marano Ragazzi Spot Festival per aver realizzato il mio sogno, grazie anche a tutto lo Staff per il duro lavoro che hanno fatto e grazie alla dirigente scolastica Antonietta Quadagno per averci consegnato il premio. Spero di ritornarci e di realizzare un nuovo spot. All’inizio ero molto timida, ma dopo un po’ mi ero già abituata. È stata un’esperienza speciale. Infine vorrei salutare Lorenzo, il nostro autista e fare un sacco di complimenti a tutto lo Staff. Un grande bacio“.

Sofia Rocco: “Il primo giorno al Marano Spot Festival mi sentivo un po’ spaesata, ma quando hanno proiettato il docufilm sulla vita di Alessandra e di sua madre e di come hanno vissuto e superato quei momenti difficili, mi sono emozionata e ho guardato il film, piangendo. Invece il secondo giorno mi sentivo come se avessi frequentato questo festival da più di tre anni e tutti gli spot che hanno proiettato mi hanno fatto riflettere molto. Il terzo giorno è stato speciale, ero super emozionata perché abbiamo ricevuto il premio del migliore spot 3 minuti scelto dalla Giuria dei 78 e quando ci hanno chiamato, sono salita sul palco, tremando. È stata un’esperienza spaziale e la rifarei! Grazie!“.

Fabio Lo Miglio: “In questi tre giorni ho fatto un’esperienza bellissima. Il primo giorno, arrivato da poco a Napoli, non mi ero ancora ambientato e infatti ero un po’ emozionato, ma alla fine è andato tutto bene. Il secondo giorno ero già più attivo, tra tutti i cortometraggi c’era anche il nostro, ci hanno chiamato sul palco e siccome io non sono abituato a parlare davanti a tutti, ho avuto un blocco di parole e non ho saputo dire niente. Il terzo giorno mi ero un po’ più ambientato, ma ero molto agitato perché c’era la premiazione. Io ero seduto in seconda fila insieme alla prof.ssa Urzì ed ero ancora molto agitato e quando ho letto sullo schermo ‘Non è amore’, ho urlato! Ci hanno invitato a salire sul palco, ci hanno premiano e io stavo tremando, ma è andato tutto bene e stavolta sono riuscito a dire qualche parola in più. È stata davvero un’avventura fantastica!”.

La prof.ssa Claudia Urzì: “Il Marano Ragazzi Spot Festival è una scuola di vita, di convivenza democratica, di resistenza. È stata un’importante e bellissima esperienza. Io ho accompagnato tre ragazze e ragazzi della scuola media dell’IOS ‘Angelo Musco’ di Catania, plesso Cellini, Fabio, Sofia e Alessandra che ho visto cambiare e, in parte, anche crescere un giorno dopo l’altro. Hanno visto i diversi spot realizzati dalle scuole, proiettati nel corso del festival, hanno seguito con attenzione i dibattiti, in particolare quello che è seguito al docufilm ‘Alessandra’ che racconta la tragica vicenda di Teresa Bonocore, la madre coraggio uccisa dalla camorra che aveva denunciato il padre delle amiche della figlia Alessandra per aver abusato sessualmente per anni della figlia minorenne. Il drammatico e, purtroppo, attualissimo tema della violenza sulle donne è lo stesso trattato anche dal nostro spot ‘Non è amore’ che ha ricevuto il Premio del Pubblico Spot Ragazzi 3 minuti, molto applaudito fin dal giorno della sua presentazione al festival. Al nostro ritorno a Catania abbiamo rilasciato un’intervista per una radio e una TV locali in collegamento dalla scuola con alcuni delle ragazze e dei ragazzi che lo scorso anno scolastico avevano partecipato al PON “A scuola di Cinema” condotto dalla prof.ssa Sonia Giardina e da me e all’interno del quale è stato realizzato lo spot ‘Non è amore’ premiato al Marano Ragazzi Spot Festival 2023“.

Le foto