L’I.C. “La Mela-Mazzini” di Adrano impegnato nei “Gemellaggi verdi ovunque insieme”

L’I.C. “La Mela-Mazzini” di Adrano impegnato nei “Gemellaggi verdi ovunque insieme”

ADRANO – Sempre innovazioni all’I.C. “La Mela-Mazzini” di Adrano e sempre pronta alle sfide che puntano all’avvenire e alla formazione consapevole degli studenti. Ieri, lunedì 27 marzo, nei locali del plesso “Mazzini” e accuratamente guidati dalla Prof.ssa Ricceri si sono svolti due incontri on line nell’ambito del Progetto eTwinning Green Wherever Together. A parteciparvi per l’istituto le classi 3A-3B che si sono incontrati con scuole francesi e turche. Gli studenti di Adrano hanno avuto così modo di confrontarsi sulle realtà cognitive di giornate scolastiche svolte dai gemelli europei: gli orari, le materie studiate, nonché informazioni personali su gusti e preferenze di ogni genere e per finire non potevano mancare anche gli auguri per le vicine festività pasquali.

Ad aiutare e stimolare gli incontri è stato certamente anche l’uso corretto e geniale di nuovi web2tools, dei software, strumenti che semplificano il lavoro e permettono di svolgere determinate azioni sul web e dove, attraverso i Breaking news generator, simpatiche immagini da utilizzare come copertina per articoli di giornale o per presentazioni online su specifici argomenti di attualità, i ragazzi si sono lasciati coinvolgere in un emozionante ed entusiasmante dialogo e scambio di informazioni.

Il tutto condito all’insegna dell’allegria e della gioia nel conoscere nuovi amici e poter vedere, seppur attraverso lo schermo, i ragazzi con i quali dallo scorso anno si è in contatto per la realizzazione di attività comuni che si svolgono in azioni concrete e che si prefiggono per salvare il pianeta. Infatti il progetto ha un calendario green a cui si ispira e per ogni mese vengono svolte le dette attività inerenti il rispetto e la cura l’ambiente.

Se dobbiamo crescere una generazione di nativi digitali…” – afferma la Dirigente Prof.ssa Tiziana Baratta – “…lo dobbiamo fare in modo consapevole all’uso della tecnologia e del processo evolutivo che i tempi ci impongono. I nostri docenti lo sanno. Per questo motivo, attraverso continui aggiornamenti, riusciamo a offrire ai nostri studenti quello che il futuro prospetta per lo sviluppo di una formazione educata e rispettosa verso il domani”.