Scuola

L’ IC “G FAVA” di Mascalucia e la sua baby sindaco porgono gli auguri natalizi al prefetto Maria Carmela Librizzi

MASCALUCIA – Splendida giornata oggi per Ginevra  Aulino proclamata babysindaco  con il suo CCDR  il 2 dicembre scorso  presso l’aula consiliare del comune di Mascalucia dal Sindaco arch Vincenzo Magra  grazie alla messa in atto del progetto CCdR realizzato dall’Istituto Comprensivo “Giuseppe Fava” di Mascalucia guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Viviana Ardica.

La giovane studentessa che frequenta la prima media dell’Istituto Fava si è infatti oggi recata presso la sede della Prefettura di Catania accompagnata dal Sindaco Magra, dalla Dirigente prof.ssa Ardica. dal referente del progetto ins Francesca Passalacqua, accogliendo con gioia l’invito che sua Eccellenza il Prefetto di Catania, dott.ssa Maria Carmela Librizzi ha rivolto ai babysindaco dei comuni catanesi per il tradizionale addobbo dell’albero di natale della Prefettura, grazie alla preziosa collaborazione offerta dal coordinatore provinciale CCR preside prof Adernò, che ha sottolineato l’importanza di tale evento comeuna bella lezione di educazione civica che s’impara facendo,”.

Bellissime le ore trascorse nei meravigliosi saloni dei locali Istituzionali accompagnate dalle note melodiose dei canti natalizi eseguiti dalla delegazione del coro interscolastico Vincenzo Bellini diretto dal maestro Alessandro Vargetto, ornando l’albero con gli addobbi natalizi preparati dagli alunni della scuola Fava.

Presenti alla cerimonia il presidente del consiglio dell’CCR di Belpasso Francesco Occhipinti accompagnato dall’assessore Alessandro Mio Momenti intensi introdotti dal Preside Adernò che ha presentato i babysindaco presenti e culminati dal caloroso saluto che il Prefetto dott.ssa Librizzi ha rivolto ai ragazzi partecipanti ringraziandoli per la loro presenza.


Pieno d’emozione anche l’intervento del Sindaco Magra che ha sottolineato come l’istituzione del  CCdR sia un messaggio fondamentale da portare avanti. Di seguito è iniziato  il momento cerimoniale dedicato alla presentazione dell’omaggio  che ciascun babysindaco presente ha voluto dedicare al Prefetto.

A nome dell’IC G.Fava e della comunità dei ragazzi mascaluciesi  che rappresentava  la nostra BabySindaco Ginevra, dopo la lettura di un messaggio augurale, inviato dall’intera comunità scolastica dell’Istituto Scolastico di cui era portavoce, ha donato al Prefetto un bellissimo presepe creato dagli alunni  della scuola primaria insieme a un libro donato dal Comune di Mascalucia, scritto dalla storiografa dott.ssa Maria Grazia Sapienza  che tratta appunto di Mascalucia e della sua storia.

La cerimonia ha avuto suo epilogo con la degustazione di una merenda che la Prefettura ha offerto ai suoi piccoli ospiti e il commosso e affettuoso saluto che il Prefetto dott.ssa Librizzi ha dedicato a ciascun babysindaco partecipante al momento del commiato.

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Lieto fine per due giovani caduti con l’auto in una scarpata a Scordia

SCORDIA - I carabinieri salvano due giovani caduti con l’auto in una scarpata. È accaduto…

27 minuti fa
  • Cronaca

A spasso con la droga addosso, 23enne denunciato a Lipari

LIPARI - Nei giorni scorsi, a Lipari, nell’ambito dei servizi volti al contrasto dello spaccio…

1 ora fa
  • Scuola

All’ITET “De Nicola” di San Giovanni La Punta lezione/dibattito di Bernardo Giorgio Mattarella “La separazione dei poteri”

SAN GIOVANNI LA PUNTA - Venerdì 21 febbraio, nell’Auditorium del Polivalente, gli alunni dell’ITET "Enrico…

1 ora fa
  • Cronaca

Solidarietà e dolcezza per Carnevale: insieme a sostegno dei più fragili

CATANIA - In occasione del Carnevale, l'Associazione Un Battito ed un Respiro, il Centro di…

3 ore fa
  • Cronaca

Aggressione in una scuola di Gravina: denunciato 42enne per lesioni aggravate e minacce

CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…

16 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 22 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 22 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestato il latitante Gaspare Ofria: è…

16 ore fa