Istituto Alberghiero “K. Wojtyla” di Catania, l’Open Day: per una formazione consapevole

Istituto Alberghiero “K. Wojtyla” di Catania, l’Open Day: per una formazione consapevole

Catania – Nel mese di gennaio, ogni anno, gli studenti – con l’ausilio dei genitori – sono chiamati a scegliere il percorso che li proietta verso il loro avvenire professionale. E come ogni anno l’Istituto AlberghieroK. Wojtyla” di Catania si impegna proponendo una formazione adeguata e consapevole che aiuta gli studenti nella scelta scolastica e che determina la coscienza di un futuro probante.

Sabato 14 gennaio saranno aperte le porte dell’Istituto sopracitato, dalle ore 9 alle 13. Sarà visitabile la sede centrale Leonardo, in via G.B. De la Salle 12, a Catania nella zona Canalicchio. È possibile visitare il plesso e acquisire una calibrata conoscenza dell’offerta formativa, attraverso colloqui con i docenti esperti, attenta visione dei vari laboratori e aiutando i ragazzi ad accettare l’incertezza che le scelte possono generare.

Questo per gli studenti è il primo trampolino di lancio per offrire gli strumenti necessari e per avere una maggiore conoscenza delle proprie attitudini e aspirazioni.

I docenti sono molto attenti e disponibili ai molteplici aspetti della personalità del ragazzo: da quelli emotivi, a quelli cognitivi, a quelli psicologici senza tralasciare i fattori sociali e il contesto in cui vive e interagisce con gli altri.

Più che una squadra, siamo una famiglia” afferma la Dirigente Scolastica Daniela Di Piazza.

Al centro di tutto mettiamo i nostri ragazzi prefiggendoci il raggiungimento del progetto personale e di carriera degli studenti stessi. Non per niente dalle ultime statistiche, la percentuale del nostro istituto su Eduscopio relativa all’occupazione giovanile risulta essere tra le quelle delle più alte per linserimento al lavoro” conclude la Dirigente Di Piazza.

La professoressa Clara Magnano responsabile dell’orientamento ha affermato: “L’orientamento deve aiutare l’alunno a far emergere la sua vocazione, le potenzialità, i punti di forza e anche gli interessi scolastici ed extrascolastici; tutti fattori che concorrono a una visione più ampia della sua personalità e aspirazioni e noi siamo qui per questo“.

Con l’occasione saranno offerti a tutti i visitatori anche assaggini e degustazioni di prodotti creati dagli studenti. Verranno anche proiettate delle video lezioni tenute dagli stessi professori per favorire lapprendimento dal canale youtube creato dall’Istituto appositamente come archivio digitale.