Impresa in azione: 24 istituti superiori siciliani alla finale del 13 maggio

Impresa in azione: 24 istituti superiori siciliani alla finale del 13 maggio

CATANIA – Saranno ben 24 le scuole siciliane chiamate a partecipare mercoledì 13 maggio alla finale di “Impresa in azione“. L’evento avrà luogo a partire dalle ore 10 nei locali del Palazzo della Cultura di Catania.

BIZ_IMG_3906

Scopo del progetto, non è difficile intuirlo, è quello di dar modo agli studenti di comprendere sino in fondo le difficoltà insite nell’imprenditoria e, al contempo, di introdurli nel complesso mondo del lavoro. Così, grazie alla collaborazione tra Junior Achivement Italia, Startup City, Consolato degli Stati Uniti per il Sud Italia e Cogipower, gli alunni delle nostre scuole superiori si sono improvvisati imprenditori.

BIZ_IMG_3971 (1)

Le loro idee, senza dubbio molto originali, sono state realizzate grazie ad un serio impegno individuale e non senza il continuo supporto di tutor e “addetti ai lavori”. Da questo stimolante progetto sono nate delle piccole fabbriche per la lavorazione del sughero, dei porta cellulari parecchio diversi da quelli che ormai conosciamo tutti, tavoli dal design a dir poco alternativo e persino nuovissimi prodotti culinari capaci di fondere tradizione e novità.

BIZ_IMG_3972

Ciascun progetto è stato curato dagli alunni in tutte le fasi della sua realizzazione: dal brainstorming alla costituzione d’impresa, dall’assegnazione dei ruoli all’interno della piccola società alla fase produttiva. Ogni momento è stato dettagliatamente documentato dalle 24 classi in gara. L’esperienza, senza dubbio educativa, è adesso giunta alla sua fase conclusiva; i finalisti selezionati tra gli alunni dei vari istituti superiori siciliani in occasione della finale del prossimo 13 maggio, dovranno poi attendere, non senza impazienza, il verdetto della giuria che, come da previsione, arriverà a Milano in occasione della BIZ Factory