Scuola

Il “pit stop” della Cambridge allo “Spedalieri” di Catania

CATANIA – Un importante momento di incontro dei docenti coinvolti nella sperimentazione CAMBRIDGE IGCSE – il “Cambridge International Education Pit Stop Sicilia” –  si è svolto il pomeriggio del 18 marzo al Liceo Classico Statale “N. Spedalieri”, scelto come sede per la Sicilia Orientale dopo l’appuntamento dello scorso anno al liceo Classico Internazionale Statale “Giovanni Meli” di Palermo. 

Il “pit stop” della Cambridge allo Spedalieri

L’incontro, promosso anche quest’anno da Amal Dourasse, International Education Manager della Cambridge University Press & Assessment, è stato una bella occasione per conoscere meglio il supporto fornito da Cambridge ai docenti impegnati nell’insegnamento di un Syllabus Cambridge International, attraverso le piattaforme dedicate e le interessanti occasioni di formazione professionale proposte in presenza e a distanza per chi intende cominciare tale sperimentazione o chiede di essere accompagnato in un percorso di competenza professionale. 

Il confronto tra insegnanti

L’occasione ha permesso ai docenti della sezione Cambridge del Liceo Spedalieri –  proff. Anna Reitano (Exam Officer e docente di English as a Second Language), Sergio Caia (Biology), Patrizia Curatolo e Claudia Motta (Latin) – di informare i colleghi dei risultati raggiunti nei tre anni di esame in ciascuna delle loro materie,  arricchite il prossimo anno dalla ripresa del Syllabus Maths, ma anche di sollecitare il confronto con insegnanti di altre scuole e altre discipline. 

La collaborazione fra le scuole che condividono lo stesso metodo di lavoro è infatti fondamentale, e il confronto sulle buone pratiche messe in atto è risultato particolarmente interessante grazie agli interventi dei docenti delle altre scuole Cambridge presenti (il Liceo Lombardo Radice e il Liceo Ettore Majorana di Catania, e il Liceo La Farina di Messina). 

Visto il successo dell’iniziativa e i tanti spunti di riflessione stimolati,  si intende mantenere i contatti fra le scuole coinvolte e  stabilire ulteriori momenti di incontro, da promuovere anche grazie ai rappresentanti editoriali locali.  

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania Liceo Classico Statale “N. Spedalieri Notizie Catania scuola catania

Post recenti

  • Cultura

Il Tribunale di Palermo dona tre monete in oro al museo Salinas. Scarpinato: “Prima donazione di questo genere”

PALERMO - Tre monete in oro, di importante valore storico e culturale, sono entrate a far…

16 minuti fa
  • Cronaca

Bando “Più Artigianato”, approvato aumento al 35% del contributo a fondo perduto per le imprese

SICILIA - La giunta regionale ha approvato l’aumento del contributo a fondo perduto previsto dal bando…

31 minuti fa
  • Meteo

Meteo, domani in Sicilia il sole torna a risplendere ma temperature ancora “basse”

SICILIA - Nel continuo alternarsi di freddo e caldo che hanno caratterizzato gli ultimi giorni…

42 minuti fa
  • Cronaca

STM, arrivata la convocazione al Ministero del Made in Italy

CATANIA - Il caso STM sarà discusso al ministero del Made in Italy, in virtù…

1 ora fa
  • Cronaca

Caso Open Arms, slitta di tre mesi il deposito delle motivazioni sulla sentenza

PALERMO - Slitta di tre mesi il deposito delle motivazioni della sentenza nei confronti del…

1 ora fa
  • Cronaca

L’appello della figlia di Riina: “Giustizia per quello che sta accadendo a mio marito”

PALERMO - "Mi rivolgo alle istituzioni perché prendano provvedimenti. Non è giusto quello sta accadendo…

2 ore fa