BELPASSO – Lunedì 7 ottobre, il giornalista del TG1 Giuseppe La Venia ha incontrato gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Nino Martoglio” di Belpasso per parlare del mestiere del giornalista. L’incontro è stato reso possibile grazie alla lungimiranza della nuova Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Daniela Santa Tomasello, che ha invitato gli alunni a vivere l’incontro come un momento formativo importante. “Ascoltare dalla viva voce di chi vive il giornalismo in prima persona fatti ed emozioni che non possono essere percepiti dallo spettatore televisivo”, ha sottolineato la dirigente.
L’evento è stato inserito tra le attività programmate dal Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’istituto, coordinato dalla Prof.ssa Mariella Chiantello. Giuseppe La Venia, inviato speciale del TG1 durante il Covid, in Ucraina subito dopo lo scoppio della guerra e in numerosi servizi giornalistici per la RAI, ha offerto ai ragazzi una prospettiva unica sugli eventi di grande attualità.
La notizia è diventata dialogo con gli adolescenti, toccando temi legati al mondo giovanile e alla comunicazione contemporanea, dominata da fake news e Intelligenza Artificiale. La Venia ha ribadito che la verità è la chiave di volta per un’informazione sana e socialmente utile, trasmettendo ai ragazzi l’importanza del giornalismo etico.