I successi dell’indirizzo musicale e le premiazioni della scuola media “San Domenico Savio” di San Gregorio

I successi dell’indirizzo musicale e le premiazioni della scuola media “San Domenico Savio” di San Gregorio

SAN GREGORIO DI CATANIA – Intensissimo ed articolato anno scolastico per l’indirizzo musicale della scuola media “San Domenico Savio” di San Gregorio di Catania, pronta a rinnovarsi e a confrontarsi, sempre valorizzando le individualità artistiche di ogni allievo. I docenti, prof. Rosaria Guglielmino, Giuseppe Scavo, Antonio Aprile, Carmelo Leonardi hanno seguito il gruppo orchestrale, i gruppi cameristici e i solisti, conducendoli a risultati pregevoli e degni di nota. Gli alunni Sangregoresi hanno preso parte:

  • al concorso “Campochiaro” a inizio anno scolastico;
  • alle audizioni per l’Orchestra Scolastica Regionale tenutesi a Pietraperzia;
  • alla manifestazione “Cori al centro”, città di Palermo, nel mese di febbraio;
  • al concorso “Vittorio Guardo”, città di Siracusa, in aprile;
  • al concorso “Amigdala”, Aci Bonaccorsi;
  • al concorso “Battiati in arte”, Sant’Agata li Battiati;
  • al concorso “Vittorio Blanco”, San Gregorio di Catania.

Le alunne Carlotta Buscema (violino) e Sofia Grasso (pianoforte) – che hanno superato l’audizione per l’Orchestra regionale siciliana -, si sono esibite in due importantissimi eventi musicali presso piazza V. Emanuele – Pietraperzia (EN); Ortigia – Siracusa; Teatro della Valle dei Templi, città di Agrigento; Teatro Greco di Taormina (ME).

L’orchestra e il gruppo da camera “Savio” hanno riportato esclusivamente primi premi in tutti i contesti anzi elencati con votazioni dal 96/100 al 98/100, sempre diretti dalla sapiente bacchetta del prof. Giuseppe Scavo; i solisti premiati ammontano a decine per tutti e quattro gli strumenti musicali.

Degne di nota le scelte musicali dedicate ed eseguite dall’orchestra e dal gruppo da camera. La prima ha eseguito un’elaborazione di una sonata per mandolino e clavicembalo di Domenico Scarlatti, la K91 in sol maggiore, in quattro movimenti, complessa ed articolatissima negli scambi contrappuntistici a cavallo tra barocco italiano e classicismo; meravigliosa l’elaborazione della sonata per mandolino e basso continuo in re maggiore di Giovan Battista Gervasio eseguita da una piccola formazione da camera di tre violini, tre flauti, due chitarre e clavicembalo.

Ancora una volta i docenti dell’indirizzo musicale della scuola “Savio”, indirizzati dalle scelte musicali del prof. Carmelo Leonardi, confermano repertori che inclinano al classico accademico, evitando i leggeri compiacimenti pop e le facili approvazioni da colonna sonora.
La fine dell’anno scolastico all’Istituto Comprensivo “San Domenico Savio” di San Gregorio è stata caratterizzata da un bilancio certamente positivo sull’attività svolta dai docenti e sulla partecipazione alle attività da parte degli studenti che hanno meritatamente raccolto numerosi riconoscimenti in vari settori disciplinari curriculari e non.

Alla presenza del dott. Carmelo Corsaro primo cittadino di San Gregorio, dell’Avvocato Albo Presidente del Consiglio Comunale e del consigliere Pedalino sono stati consegnati agli alunni gli attestati di merito e i premi vinti nelle varie attività svolte che vanno dallo sport nelle specialità dell’hockey, nuoto, corsa campestre e pallavolo, seguite dal prof. Tropea, all’attività di Internazionalizzazione attuata col progetto Erasmus grazie all’impegno dei docenti Mambelli, Campione e Tricomi, all’insegnamento della lingua latina a cura della prof. Tiralosi, ai progetti dedicati al rapporto tra arte e cittadinanza seguiti dai prof. Guglielmino e Fiorista che hanno visto gli alunni impegnati nella qualità di autori e protagonisti di un cortometraggio vincitore di diverse selezioni a livello nazionale.

Ancora un importante riconoscimento attribuito da Legambiente Sicilia alle classi della scuola media vincitrici del concorso Rifiutili, premio consegnato dal dott. Tamburino del direttivo di Legambiente Sicilia per il progetto di design sostenibile realizzato in ambito tecnologico e curato dal prof. Fiorista, e per concludere i premi ottenuti in ambito matematico con i concorsi seguiti dalle docenti Cinnirella e Comes e in ambito musicale ottenuti dagli eccellenti alunni dei docenti di strumento Scavo, Guglielmino, Leonardi e Aprile.

La Dirigente Daniela Fonti ha ringraziato le autorità presenti per la vicinanza dimostrata sempre e l’attiva collaborazione e tutta la comunità scolastica per l’impegno profuso nel corso del ricco anno scolastico appena conclusosi.