I.C. “Vittorino da Feltre” di Catania, progetto “Cento libri per un alunno”: libri di testo per studenti e studentesse in difficoltà

I.C. “Vittorino da Feltre” di Catania, progetto “Cento libri per un alunno”: libri di testo per studenti e studentesse in difficoltà

CATANIA – Il progetto “Cento libri per un alunno”, finanziato con fondi strutturali europei con il codice 10.2.2A-FSEPON-SI-2020-161, ha permesso di fornire – ad oltre 50 studenti dell’I.C. “Vittorino da Feltre” di Catania – i libri di testo necessari per affrontare l’anno scolastico 2020/21.

Il progetto era rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, finalizzato ad attenuare il disagio economico legato all’emergenza epidemiologica da COVID-19 che, in alcuni casi, avrebbe potuto compromettere il regolare diritto allo studio. Finanziato all’interno dell’Avviso pubblico “Per supporti didattici per studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e di II grado”, il progetto era finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie, consentendo di acquistare supporti didattici da offrire, anche in comodato d’uso, a studentesse e studenti in difficoltà, garantendo le pari opportunità e il diritto allo studio.

Aderendo all’Avviso pubblico, l’Istituto intendeva perseguire le seguenti finalità: compensazione di deficit; sviluppo delle potenzialità individuali; supporto all’inclusione scolastica e alla piena partecipazione alle attività della classe; potenziamento della comunicazione. Il progetto è stato rivolto a tutte le classi, della scuola secondaria di primo grado, ospitate presso i quattro plessi in cui è articolata l’istituzione scolastica.

L’I.C. “Vittorino da Feltre” ha scelto di acquistare libri di testo, individuando gli studenti, cui assegnarli, fra quelli che non godevano di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie potevano documentare situazioni di disagio economico, anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19. Tutti i kit di libri sono stati restituiti dalle Famiglie, rimanendo nel patrimonio dell’Istituto “Vittorino da Feltre”, così potranno essere riutilizzati per l’anno scolastico a venire, a disposizione degli alunni che ne avranno ancora bisogno.