CATANIA – Non è un caso che il 23 maggio la Dirigente dell’I.C. “Cesare Battisti” di Catania Maria Paola Iaquinta, abbia partecipato presso “La Città dei Ragazzi” ad un incontro per la commemorazione del sacrificio, avvenuto 31 anni fa, del giudice Giovanni Falcone che fu trucidato insieme alla moglie e alla scorta in quella che viene ricordata come “la strage di Capaci”.
Legalità, libertà, uguaglianza e giustizia
Una giornata dedicata alla Legalità in cui i ragazzi della “Battisti” si sono uniti insieme ad altri alunni di scuole limitrofe ricordando i valori di libertà, uguaglianza e giustizia proclamati dalla nostra Costituzione all’articolo 3 secondo comma, testimoniati dal giudice Giovanni Falcone con la sua scelta di vita.
Al dibattito dei testimonial della legalità svoltosi presso “La Città dei Ragazzi” ed organizzato dal Centro di prossimità “Spazio 47”, la preside Iaquinta ha ricordato come il giudice Falcone abbia perso la vita per far guadagnare a noi tutti una Sicilia migliore, una terra in cui le ragazze ed i ragazzi, indipendentemente dal loro ceto sociale, abbiano la possibilità di studiare, di scegliere dunque la Scuola anziché la strada e trovare così il proprio posto nel mondo.
Le parole dei rappresentanti delle istituzioni
“I temi della legalità e della giustizia non sono materie scolastiche” – hanno detto i rappresentanti delle istituzioni presenti – “sono temi presenti in ogni materia che si apprende per lo sviluppo del proprio avvenire. È il comportamento personale di ciascuno di noi che ci rende attori consapevoli della nostra vita in collaborazione con gli altri”.
L’orchestra dell’I.C. “SURSUM CORDA”
A rallegrare la giornata con esibizioni musicali è stata l’orchestra dell’I.C. “SURSUM CORDA” dell’IC “Battisti” composta da quasi 50 ragazzi ragazze e ragazzi che hanno suonato alcuni brani mandando in visibilio tutto il pubblico per la bravura e l’impegno manifestati.
Il commento della Dirigente
“Dietro tutto questo, c’è un grande lavoro di squadra della comunità educante – ha detto Maria Paola Iaquinta – ed il sostegno del sistema formativo integrato. Attraverso l’aiuto fornito dalla Regione e dal Ministero con il progetto Emergenze educative è stato possibile fornire ai ragazzi gli strumenti musicali. Gli alunni hanno ricambiato questo nostro impegno appassionandosi allo studio e alla pratica dello strumento. Domani parteciperemo ad un importante concorso musicale a Scicli”.
L’I.C. Battisti, con una storia più che centenaria alle spalle poiché si attesta come uno degli istituti più antichi della città fondato nel 1916, cresce sempre i suoi studenti sostenendoli con i giusti valori e con formazione adeguata ai tempi.