CATANIA – Il 9 e il 10 marzo scorso, i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia “San Giovanni Bosco” di Catania – con a capo la Dirigente Scolastica Prof.ssa Valeria Pappalardo – hanno assistito, nei locali dell’Auditorium dell’istituzione scolastica in questione, allo spettacolo teatrale: “Gelsomina e le fate”, a cura dell’Associazione “Casa di Creta”. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del Progetto Didattico: “Potenziamento della sensibilità verso l’ambiente naturale, il patrimonio artistico e la solidarietà sociale” e del Progetto Unicef-Miur “Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, ha riscosso un grande successo tra i più piccoli, incantati dalle dolci melodie di un’idilliaca fiaba musicale.
Gelsomina è una bambina come tante altre. Vive con i suoi genitori ed è felice. La sua serenità viene turbata dalla nascita della sorellina Nicoletta. Mediante l’intermediazione di due fate, comprenderà che la presenza di una sorellina può solo arricchire e non turbare la sua serenità quotidiana.
Una straordinaria mimica facciale, eccezionali doti artistiche, interpretative e recitative, nonché una spiccata empatia, hanno contraddistinto le attrici dell’associazione, che hanno in tal modo regalato sogni e un tuffo nella fantasia a bambini ed adulti.
Articolo redatto in collaborazione con la Prof.ssa Maria Francesca Accardo