È tempo di Grest estivo al C.D. Giuseppe Fava di Mascalucia

È tempo di Grest estivo al C.D. Giuseppe Fava di Mascalucia

MASCALUCIA – Il grest estivo per i bambini rappresenta sicuramente un prezioso banco di prova in cui poter spendere se stessi in un contesto diverso e inconsueto.

Esperienza ludico-gioiosa che offre loro un’opportunità utile a consolidare e porre in atto i principi fondamentali delle competenze relazionali, apprese e sviluppate sia nell’ambiente familiare che durante la quotidianità scolastica, sperimentando nuovi legami sociali con educatori differenti rispetto agli insegnanti.

Giusto il desiderio di offrire agli alunni un’opportunità di svago e ricreazione durante il periodo delle vacanze estive, negli spazi sicuri dati dagli ambienti scolastici, attraverso la messa in atto di attività di un grest improntato al divertimento e alla socializzazione. L’obiettivo è quello di stimolare curiosità e immaginazione, autonomia e partecipazione dei ragazzi, con l’integrazione fra attività e momenti di gioco con apprendimento e socialità.

Questa la linea guida che il circolo didattico Fava di Mascalucia, guidato dal dirigente scolastico Maria Gabriella Capodicasa, ha perseguito, ospitando nei propri locali di via Timparello l’equipe dell’Associazione CO.LA con il coinvolgimento di circa 70 alunni della scuola primaria e dell’infanzia.

Il grest estivo ha posto in atto un programma ricco di iniziative, frutto dell’analisi e dell’utilizzo di metodologie e strumenti di lavoro ideati e organizzati per facilitare e stimolare le potenzialità e il coinvolgimento dei bambini. Momenti di gioco utili per l’arricchimento di esperienze e di interesse, nonché per facilitare nuove amicizie fra bambini.

Le attività, pianificate in ogni loro minimo dettaglio, hanno impegnato quotidianamente i bambini coinvolgendoli in laboratori scientifici, teatrali, artistico-manuali, in giochi interattivi e a squadra, e particolarmente in attività sportive.

In modo dettagliato, gli esperti animatori, attraverso la creazione di atmosfere gioiose, hanno coinvolto i bambini trasformando gli spazi scolastici in luoghi adatti alle diverse attività per loro programmate come calcio, minivolley, basket, ginnastica artistica, danza, nuoto in piscina per loro appositamente predisposta nei locali esterni della scuola.

Particolarmente graditi dai bambini partecipanti si sono rivelati i laboratori artistici e creativi di decupage, pittura, musica, drammatizzazione, teatro dei burattini e natura in pittura a tempera.

Non sono mancate gite fuori dagli ambienti della scuola Fava come quella svolta nei locali di Coca Cola e Sibeg.

L’attività, terminerà l’1 agosto con una festa a tema e con lo spettacolo conclusivo a cui parteciperanno i bambini nella veste di attori ballerini e cantanti in erba. Esperienza culturale e di crescita educativa che ha dato ai bambini la possibilità di poter esplorare e sperimentare le proprie potenzialità espressive e creative in una prospettiva capace di mantenere vivo l’aspetto ludico dell’apprendimento e della scoperta.