Conclusione PON. L’I.C. “Don Antonio La Mela-Mazzini” di Adrano si attesta come scuola d’eccellenza – VIDEO DEI DOCENTI

Conclusione PON. L’I.C. “Don Antonio La Mela-Mazzini” di Adrano si attesta come scuola d’eccellenza – VIDEO DEI DOCENTI

ADRANO – Siamo al termine dell’anno scolastico e si tirano le somme di bilancio su tutto ciò che di positivo si sia potuto realizzare per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva e che garantisca opportunità di apprendimento per tutti, che sviluppi competenze specifiche in ambito digitale, linguistico, sportivo ed artistico.

L’obiettivo primario dell’Istituto Comprensivo “Don Antonio La Mela-Mazzini” di Adrano, di garantire una scuola aperta al territorio e capace di contrastare la dispersione è stata ampiamente raggiunta e rispettata attraverso l’attuazione, la realizzazione e lo svolgimento dei PON che hanno goduto di pieno successo.

Ricordiamo che i progetti attraverso moduli didattici si sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

Con la denominazione “Socialità, apprendimenti, accoglienza” sono stati svolti e seguenti moduli:

  • n. 3 corsi Cittadino d’Europa (Competenza multilinguistica)
  • n. 1 corso Logicamente insieme (Competenza in scienze tecnologia e matematica (STEM)
  • n. 2 corsi Il cittadino digitale (Competenza digitale)
  • Creatività e socialità: Sportivamente insieme, Arte è Vita
  • Sportivamente insieme.

Tutti i moduli si sono svolti correttamente, in conformità, sicurezza e in accordo con le linee guida della Legge 92/2019 che introduce l’insegnamento dell’Educazione Civica nella scuola dando grande risalto alla Cittadinanza digitale, all’alfabetizzazione informatica e alla formazione tecnologica come previsto dal Ptof.

Le parole della Dirigente Prof.ssa Tiziana Baratta:

È un debito del cuore, in questo mio primo anno di insediamento in questa scuola, lodare tutta la comunità scolastica che si è spesa senza riserve per la formazione degli studenti. Vorrei ringraziare uno per uno tutti i docenti che hanno portato avanti, con senso civico e professionale, questo progetto: Alfio Carrà, Maria Tre Rose, Angelo Zignale, Alfio Milazzo, Delia Orsina, Giuseppina Ricceri, Graziella Cusimano, Rita Palazzotto, Clara Neri, Mariannina Miraglia, Vania Li Calzi, Nicola Palermo, Antonio Merlino, Salvatore Palermo, Carmela Di Cosimo, Emidio Sarpietro, Giovanni Stupia. Un ringraziamento particolare va ai genitori che ci hanno dato fiducia nella nostra missione di educatori” e poi continuando e ammiccando un sorriso continua: “I ragazzi no … non vorrei ringraziarli, ma abbracciarli tutti perché sono il patrimonio genetico del nostro futuro. A loro deponiamo le nostre aspettative di un futuro radioso perché, devo dire, che hanno risposto tutti positivamente e in modo soddisfacente affinché tutti i moduli venissero portati a compimento”.

Le immagini video