Catania, la “Q. Maiorana” partecipa alla Settimana dell’Ora del Codice: divertirsi in modo costruttivo – FOTO e VIDEO

Catania, la “Q. Maiorana” partecipa alla Settimana dell’Ora del Codice: divertirsi in modo costruttivo – FOTO e VIDEO

CATANIA – Dal 7 al 13 dicembre 2020, la Scuola Secondaria di primo grado “Q. Maiorana” di Catania, sotto la dirigenza della Dott.ssa Gisella Barbagallo, ha partecipato alla Settimana Internazionale dell’Educazione Informatica (Settimana dell’Ora del Codice) 2020, inserita nel progetto Programma il Futuro.

È stata un’occasione per proporre agli alunni attività di avviamento al pensiero computazionale che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo e, nello stesso tempo, permette agli studenti di acquisire i concetti scientifici di base dell’informatica e li educa all’uso responsabile della tecnologia informatica.

L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società contemporanea.

Nel corso della settimana gli alunni delle classi 1L, coordinata dalla prof.ssa Maria Lucia Milici, e 2E, coordinata dalla prof.ssa Lucia Porto, sono stati coinvolti in vere e proprie esperienze di programmazione che hanno dato loro la possibilità di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma.

L’attività svolta dalla 1L è stata “Minecraft: voyager acquatic”, attraverso la quale gli studenti hanno messo in campo la loro creatività e le loro competenze di problem solving per esplorare e costruire mondi sottomarini.

L’attività svolta dalla classe 2E è stata “Ballando col codice”, dove gli studenti hanno realizzato diversi tipi di balli con la programmazione.

I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo alle attività proposte; inoltre la realizzazione del progetto è risultata fortemente stimolante sia per gli alunni che per gli insegnanti.

Le foto

Le immagini video