Scuola

All’Istituto “Mario Rapisardi” di Paternò la conferenza del “Kiwanis” sull’acqua 2025

PATERNÒ – In vista della Giornata Mondiale dell’Acqua, richiesta dalle Nazioni Unite, l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rapisardi” di Paternò ha ospitato, nella mattinata di giovedì 20 marzo, a decorrere dalle ore 8.30, un interessante incontro formativo sulle sfide ambientali legate alla crisi idrica, promosso dal “Kiwanis International Club“, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Classico e Artistico in materia di sviluppo sostenibile, anche attraverso il supporto di immagini esplicative.

L’iniziativa dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rapisardi” di Paternò

In apertura della manifestazione, ha preso come sempre la parola la Presidente del “Kiwanis“, Prof.ssa Maria Carmela Benfatto, che ha invitato le studentesse Samantha Costanzo Zammataro (V A) Classico e Maria Chiara Carcagnolo (IV LA Artistico) a compiere gli atti simbolici previsti dal cerimoniale del “Club”.

Ciò consisteva nella processione delle bandiere all’ascolto dell’Inno italiano ed europeo e la lettura delle finalità benefiche dell’organizzazione, da sempre impegnata nel costruire comunità migliori.

I presenti

I saluti di rito sono stati portati a termine dalla Prof.ssa Chiara Romeo, Delegata della Dirigente Scolastica per i rapporti con i “Club service” locali, che in qualità di Referente per il “Kiwanis Junior” in seno all’Istituto “Rapisardi”, ha presentato i quindici ragazzi eletti in quest’anno 2025 a rappresentare la Scuola per le varie manifestazioni. I giovani sono Alba Costa, Martina Consolazione Gentile, Carmela Sarah Parisi, Alberto Giuseppe Rizzo, Matteo Russo, Antonietta Tomasello, Alessia Teresa Urso e Arianna Barbara Virgillito per la classe III B del Liceo Classico, Denise Di Mauro, Salvatrice Faro, Gabriella Florio, Maria Chiara Galea e  Francesco Lisi per la classe III LB del Liceo Artistico, Alessia Di Benedetto e Michela Rapisarda per la classe V L dell’Artistico.

“La risorsa acqua, quale futuro?”

La conferenza è entrata nel vivo della tematica (“La risorsa acqua, quale futuro?“), ma con un’impostazione più “storica”, con l’intervento del Dottore di Ricerca Luigi Sanfilippo, il quale si è concentrato sui risultati di una pubblicazione, che raccoglie pure il contributo della Prof.ssa Concetta Giuseppina Palazzo.

Questa riguarda l’acquedotto romano, in particolare un tratto ricadente nel territorio di Paternò e riprodotto fra l’altro in un acquerello del pittore francese Jean-Pierre Houel (1787), oggi al Museo Ermitage di San Pietroburgo.

I vari interventi alla conferenza dell’Istituto “Mario Rapisardi” di Paternò

I lavori del convegno sono proseguiti con la relazione minuta e dettagliata del Dott. Luigi Pasotti, Agronomo e Dirigente del Dipartimento Agricoltura SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano), che ha fermato invece l’attenzione dell’uditorio sopra l’impatto dei cambiamenti climatici osservati sul ciclo idrologico e l’individuazione dei servizi ecosistemici offerti al genere umano.

Riservato infine uno spazio centrale all’esposizione puntuale e circostanziata dell’ultima relatrice, la Dott.ssa Ing. Rosaria Ester Musumeci, Prof. Associato di Idraulica al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICA) dell’Università di Catania. Quest’ultima ha fatto alcune considerazioni a proposito di acqua ed energia nella Valle del Simeto, discutendo delle problematiche generate dall’interrimento degli invasi, fra cui quello di Ponte Barca, e del progetto di realizzazione del nuovo fondo di scarico della Diga Pozzillo.

A conclusione degli interventi, il Geologo Dott. Giuseppe Geremia, Luogotenente Governatore della Divisione 2 “Etna Patrimonio dell’Umanità“, ha sottolineato quanto l’uso delle risorse naturali sia strettamente collegato alla capacità di adattamento delle nostre infrastrutture rispetto al mondo che cambia rapidamente.

L’iniziativa s’inserisce perfettamente all’interno delle attività proposte nella Programmazione di Educazione Civica, come segnalato dalla Prof.ssa Cinzia Rizza, ed è stata fortemente caldeggiata dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Grazia D’Amico, che ha espresso il suo speciale ringraziamento e apprezzamento a tutte le persone coinvolte per l’intenso e attento impegno quotidiano e soprattutto per il contributo fornito in quest’ambito. Erano altresì presenti all’evento i Sigg. Proff. Accardi, Alba, Caniglia, D’Arrigo, Fallico, Giardinaro, Grasso, Mannanici, Panebianco, Patanè, Privitera, Randazzo C., Randazzo D., Rodolico, Romeo, Sanfilippo A., Santangelo, Savia e Tavella.

Di seguito alcuni scatti

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Eclissi solare del 29 marzo: spettacolo celeste visibile anche in Italia

ITALIA - Oggi, sabato 29 marzo, il cielo regalerà uno spettacolo astronomico affascinante: un’eclissi solare…

24 minuti fa
  • Cronaca

Coltelli a serramanico allo stadio, tre Daspo per tifosi del Niscemi Calcio

NISCEMI - Il Questore della Provincia di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha emesso tre Daspo…

1 ora fa
  • Meteo

Maltempo nel Messinese: frane, allagamenti e decine di interventi dei vigili del fuoco

MESSINA - Da ieri, i vigili del fuoco sono impegnati ininterrottamente per far fronte all’emergenza,…

1 ora fa
  • Cronaca

Catania, trovate armi in una busta della spesa abbandonata per strada

CATANIA - Un revolver 38 special, 32 cartucce e due caricatori lasciati in una busta…

2 ore fa
  • Cronaca

Controlli stradali a Messina: i limiti di velocità e le sanzioni

MESSINA - La Polizia Stradale rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno,…

2 ore fa
  • Cronaca

Federalberghi Isole Minori: “No all’aumento delle tariffe dei traghetti”

SICILIA - Le recenti notizie sulla possibilità di un ulteriore aumento delle tariffe dei traghetti…

2 ore fa