Al via il Trofeo Bianca all’I.C. “Cavour” di Catania

Al via il Trofeo Bianca all’I.C. “Cavour” di Catania

CATANIA – Lo sport, oltre a essere importante per lo sviluppo sano e armonioso del corpo, è fondamentale perché favorisce una crescita cognitiva, emotiva e sociale. In particolare gli sport di squadra sono molto importanti per i ragazzi: sono le esperienze sociali più divertenti e formative che si possano avere in giovane età. È più di essere compagni di scuola, perché si condivide insieme il gioco e l’ansia della gara, si assiste ai miglioramenti dei compagni di squadra, si hanno gli stessi obiettivi da perseguire insieme. Come dice Tex Winter: “Non esiste l’Io in uno sport di squadra“. Si è tutti uguali e al tempo stesso ognuno ha il suo particolare apporto da dare con il suo talento.

Questi sono alcuni degli obiettivi che persegue l’I.C. “Cavour” di Catania, diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa.

Consapevoli del valore formativo dello sport, come strumento di aggregazione e di socialità oltre che momento liberatorio di ansie e preoccupazioni, ha preso il via la prima edizione del “Trofeo Bianca”, per ricordare Bianca Alfieri. L’I.C. “Cavour” nel mese di gennaio 2022, ha vissuto un’esperienza che ha lasciato un grande vuoto in tutta la comunità scolastica: la prematura scomparsa dell’alunna Bianca Alfieri.

Il Dipartimento di Scienze Motorie, in collaborazione con alcuni docenti di Arte, Tecnologia, Musica e Lettere, ha organizzato un torneo di Pallavolo per classi terze della scuola secondaria 1^ grado, dedicato all’indimenticabile alunna, denominato per l’appunto “Trofeo Bianca”.

Mercoledì 13 aprile, alle ore 10,45, giorno d’apertura del “Trofeo Bianca”, oltre alle classi impegnate nelle gare di torneo, si è recata in palestra anche la classe 2 I (la classe di Bianca) che ha partecipato ad una breve cerimonia d’apertura ed ha dato inizio al “Trofeo Bianca” con una gara inaugurale.

I premi finali saranno realizzati, con materiale da riciclo, dagli stessi alunni con il supporto dei docenti di Arte e Tecnologia. Il premio per il primo posto sarà una Coppa di colore bianco che diventerà un Trofeo da mettere in palio nelle future edizioni che si svolgeranno ogni anno.

Durante la premiazione finale, alcuni alunni, coordinati dalla docente di musica, si sono esibiti con dei pezzi musicali mentre i compagni di classe di Bianca, hanno letto alcuni pensieri e poesie che durante questi mesi hanno spontaneamente realizzato per la compagna. Prima di iniziare la gara, è stato fatto volare un palloncino bianco con su scritto il nome di Bianca, che quasi per magia si è incontrato in cielo con una colomba…

 

 

Alunni e Docenti emozionati, hanno iniziato la prima competizione con un forte applauso. Il referente del progetto sportivo, Prof. Garofalo ha spiegato ai presenti lo scopo delle gare, incoraggiando i ragazzi a dare il meglio di loro stessi in uno spirito di sana competizione e di condivisione.