Giornata mondiale del fegato, venerdì 19 aprile uno sportello per informare sulle malattie epatiche al Garibaldi Nesima

Giornata mondiale del fegato, venerdì 19 aprile uno sportello per informare sulle malattie epatiche al Garibaldi Nesima

CATANIA – In occasione della Giornata mondiale del fegato, venerdì 19 aprile, presso la hall dell’ospedale Garibaldi Nesima, sarà attivo uno sportello dedicato ai cittadini per offrire informazioni, dati e materiale informativo sulle malattie epatiche, sempre più diffuse a causa di stili di vita poco salutari. Lo sportello sarà aperto dalle 10 alle 13.

Giornata mondiale del fegato

Maurizio Russello, direttore dell’Unità di Epatologia dell’ospedale, ha sottolineato l’importanza dell’informazione, “poiché queste malattie sono spesso silenziose e i pazienti ne vengono a conoscenza solo nelle fasi avanzate, rendendo più difficile la cura. Esistono oltre cento malattie epatiche, causate principalmente da virus, eccessivo consumo di alcol, obesità e diabete mellito“, ha dichiarato.

Queste condizioni possono portare alla steatosi epatica, comunemente conosciuta come fegato grasso, che colpisce circa un terzo della popolazione mondiale.

Considerando la popolazione della Sicilia, stimata in cinque milioni di abitanti, possiamo calcolare che circa un milione e mezzo di persone potrebbero soffrire di steatosi“, ha aggiunto il Direttore dell’Epatologia.

Uno sportello per informare sulle malattie epatiche

Purtroppo, il fegato grasso è la causa più comune di malattia epatica cronica, cirrosi e cancro al fegato, colpendo il venti per cento dei casi secondo dati recenti.

Tuttavia, c’è una buona notizia: abbiamo a disposizione mezzi efficaci per affrontare questa situazione. Recentemente, le autorità sanitarie statunitensi hanno approvato l’uso di un nuovo farmaco, il Resmetirom, che può risolvere la steatosi nel trenta per cento dei casi“, ha concluso Russello.

Questi argomenti e altri saranno discussi durante il congressoIl presente e il futuro dell’Epatologia“, che si terrà all’hotel Villa Diodoro di Taormina (Messina) il 3 e 4 maggio.

Questa giornata è dedicata ai pazienti affetti da patologie epatiche, a cui il Garibaldi ha sempre dedicato grande attenzione attraverso percorsi multidisciplinari. Chiunque sia interessato può recarsi presso la nostra struttura di Nesima e incontrare professionisti in grado di fornire soluzioni“, ha affermato il dott. Giuseppe Giammanco, Commissario Straordinario dell’Arnas Garibaldi.