Una valigia con lamette, forbici e pettine. Il viaggio di Giovanni Giuffrida, da Catania al mondiale parigino: barbiere provetto a soli 20 anni – FOTO

Una valigia con lamette, forbici e pettine. Il viaggio di Giovanni Giuffrida, da Catania al mondiale parigino: barbiere provetto a soli 20 anni – FOTO

CATANIA – Passione e perseveranza, bravura e un po’ di senso artistico. Il tutto imbracciando forbici, lamette e pettine, inseguendo un sogno, una passione, non solo un lavoro. Queste poche righe potrebbero dare un assaggio di ciò che il mestiere del barbiere voglia dire per il 20enne catanese Giovanni Giuffrida.

Un ragazzo che non ha solo delle ambizioni lontane, ma che a soli 20 anni è riuscito a trasformare il proprio lavoro in qualcosa di più di un semplice mestiere. “Grazie agli studi e alla forza di volontà ho ottenuto tante soddisfazioni – ha detto Giovanni ai nostri microfoni –. Ho vinto molte competizioni italiane come il Trofeo Trinacria e il Barber Match, rimanendo sempre con i piedi per terra. Giro l’Italia facendo formazione a tantissimi barbieri e ho fondato una azienda di prodotti per parrucchieri, che si chiama ‘Gremor Barber’“.

Un palmarès da sportivo si potrebbe dire, che lo ha portato (vedere video) alla partecipazione ai campionati del mondo. Da Catania a Parigi; il passo è più breve di quanto sembri se dietro c’è una sana passione e tanta forza di volontà.

Una passione che ha inizio “tre anni fa, quando per motivi personali mio padre dovette assentarsi da lavoro e mi ritrovai a gestire una cosa più grande di me, quando ancora non avevo capito che il mio futuro era fare il barbiere“. Si può dire che da quel giorno la vita di Giovanni è cambiata. Tanto da portarlo a soli 20 anni (ribadiamo) a vincere competizioni, fare il giudice per altre gare, dare corsi di formazione e addirittura aprire una catena di prodotti per parrucchieri.

Lo dice lui stesso: “L’amore per questo mestiere mi ha cambiato la vita. E pensare che sono ancora solo all’inizio di un lungo percorso. Auguro a tutti una vita piena di successi e di soddisfazioni“. Il tutto detto con l’umiltà di un giovanissimo che ha già fatto passi da gigante. Giovanni Giuffrida, 20 anni, da Catania, è un esempio per chiunque stia affrontando un percorso e per chi crede ancora nei propri sogni.

Fonte immagine, Giovanni Giuffrida

 

 

 

 

 

 

Fonte immagini: Giovanni Giuffrida