L’ITI Cannizzaro vola ad Oradea per il primo meeting del progetto Erasmus

L’ITI Cannizzaro vola ad Oradea per il primo meeting del progetto Erasmus

CATANIA – Si è svolto ad Oradea, in Romania, dal 14 al 20 ottobre, il primo meeting del Progetto Erasmus+ “Young Entrepreneurs – The Future of Europe”.

All’incontro, organizzato per l’Istituto Cannizzaro dalla preside, professoressa Giuseppina Montella con le docenti Daniela Contrafatto e Silvana Raccuia, referenti per i progetti Erasmus+, hanno partecipato docenti e studenti degli istituti: Liceul Teoretic “Aurel Lazar” (Oradea – Romania) – ProCivitas Privata Gymnasium AB (Malmö – Svezia) – (Coordinatore), Istituto Tecnico Industriale “S. Cannizzaro” (Catania-Italia), IES Valle de los Nueve (GranCanaria-Spagna). Con la dirigente Giuseppina Montella, ed i docenti Daniela Contrafatto e Renato Bonaccorso, hanno preso parte al Meeting in Romania, gli studenti Daniele Leanza, Adriano Coco, Alice Cursale, Noemi Feminò, Antonio Privitera, Martina Calcagno e Andrea D’Ignoti.

Nel corso delle giornate di lavoro sono stati presentati dalle scuole partecipanti video riguardanti i propri Paesi e le proprie scuole, ed in particolare gli studenti Rumeni hanno presentato le tradizioni e la cultura della loro nazione; inoltre, è stata sviluppata una pianificazione delle attività per l’implementazione del progetto. In un workshop, i ragazzi hanno presentato i Famous brands nella propria nazione e, in un altro, gli studenti delle quattro nazioni hanno confrontato le proprie idee per la realizzazione del logo del progetto.

In una interessante lezione, si è affrontato il tema “Business – From idea to product” evidenziando gli strumenti che consentono poi di realizzare un Business Plan (SWOT, SMART, GANTT), nonché le strategie di marketing per rimanere competitivi nel mercato.

Un altro workshop ha messo in evidenza i punti salienti per la scrittura di un perfetto curriculum vitae e le buone pratiche per affrontare un colloquio di lavoro. Un’altra lezione ha trattato il tema delle ricerche di mercato, dell’individuazione dei concorrenti, dei potenziali clienti ed il Brand, cioè l’idea che identifica un’azienda. Con l’intervista ad un imprenditore si è anche affrontato il tema del ruolo dell’impresa oggi, nelle economie dei Paesi europei e di quali siano i primi passi per diventare un imprenditore di successo.

Il Meeting in Romania è stato anche un’occasione per una serie di visite culturali. I gruppi hanno visitato la città di Oradea ed in particolare la Fortezza, il suo museo (in cui è stato possibile visitare anche un’interessante mostra di foto allestita dalla locale associazione di amatori della fotografia). Sempre nella fortezza, è stato possibile assistere ad una dimostrazione sull’artigianato locale della lana, che ha poi portato gli studenti ad apprendere la tecnica per la realizzazione di braccialetti intrecciando dei fili di lana.

Un’altra visita ci ha consentito di scoprire il monastero ortodosso delle monache della Santa Croce con i suoi affreschi sulle pareti, all’interno ed all’esterno dell’edificio sacro. Come sempre la missione svolta con il progetto Erasmus è anche servita a conoscere l’organizzazione del sistema scolastico del Paese ospitante.

La scuola romena è stata presentata nella sua organizzazione dal dirigente dell’Istituto ospitante, prof. Gheorghe Tirla.