I PON FSE dell’Istituto Scolastico “San Giovanni Bosco” di Catania

I PON FSE dell’Istituto Scolastico “San Giovanni Bosco” di Catania

CATANIA – L’Istituto Scolastico “San Giovanni Bosco” di Catania ha realizzato nell’anno scolastico 2021/2022 alcuni percorsi formativi nell’ambito dei PON FSE:

  • Progetto “Vivere la scuola” per l’Azione 10.1.1A, Interventi per il successo scolastico degli studenti;
  • Progetto “Imparare a vivere” per l’Azione 10.2.2A, Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base – Competenze di base – Investiamo nel vostro futuro.

Sono stati avviati tre moduli di educazione motoria, sport e gioco didattico e quattro moduli di lingua straniera, inglese e spagnolo, rivolti ad alunni ed alunne della scuola primaria e secondaria di 1° grado della durata di 30 ore ciascuno, condotti e guidati da docenti esperti e tutor interni all’Istituzione scolastica.

La proposta didattica attuata ha avuto lo scopo di ampliare e sostenere l’offerta formativa, in particolare durante il periodo estivo dal mese di giugno 2021 al mese di maggio 2022, per promuovere l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti al fine di limitare e combattere la dispersione scolastica, promuovendo e rafforzando il successo formativo.

Grazie ad una didattica motivante e coinvolgente, gli alunni hanno espresso le loro potenzialità aumentando la loro autostima e migliorando i rapporti interpersonali. Notevole la partecipazione e la curiosità suscitata per le attività proposte che sono state occasione di arricchimento per la scuola dimostrando una ricaduta positiva tra gli alunni e le loro famiglie che vorrebbero che venissero incrementate tali iniziative per dare l’opportunità a un sempre più numeroso gruppo di alunni di partecipare.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Valeria Pappalardo, esprime il suo apprezzamento per la realizzazione delle attività proposte e auspica una partecipazione sempre più numerosa da parte dei soggetti coinvolti.