Emergenza Coronavirus in Sicilia, l’appello di Angelo Villari: “Rischio impennata, serve comportamento responsabile”

Emergenza Coronavirus in Sicilia, l’appello di Angelo Villari: “Rischio impennata, serve comportamento responsabile”

CATANIA – Arriva alla nostra redazione, una nota di Angelo Villari, ex assessore al Welfare del Comune di Catania e attuale membro della Direzione nazionale del Partito Democratico, che pubblichiamo integralmente.

“La pandemia che ha colpito in modo molto serio L’Italia, in Sicilia e a Catania sta registrando in questi giorni una preoccupante impennata. Siamo convinti che nel nostro territorio è necessario attrezzarsi per evitare che una ulteriore ( e possibile, a detta delle autorità sanitarie) pesante crescita di cittadini contagiati ci trovi impreparati. Noi naturalmente auspichiamo che ciò non si verifichi, anche per il comportamento responsabile tenuta dalle nostre comunità che devono continuare a rispettare in modo rigoroso le indicazioni dell’istituto Superiore della Sanità e assunte dal governo”.

“Tuttavia – continua – vista la preoccupante situazione che si sta verificando in tutta la provincia catanese chiediamo a tutte le istituzioni, a partire dal governo regionale e dal’assessore alla sanità della Sicilia, di attrezzare adeguatamente e mettere in funzione aree specifiche negli ospedali oggi poco utilizzati. Ci riferiamo in particolare all’ospedale di Giarre che, oltre al pronto soccorso che va immediatamente aperto, deve essere urgentemente attrezzato e potenziato per essere pronto a fronteggiare l’emergenza del coronavirus, come è avvenuto per l’ospedale di Caltagirone”.

“Facciamo appello a tutte le istituzioni affinché, responsabilmente, questa decisione vennga immediatamente assunta”, conclude.