A Catania incontro tra Comune, Inps, Centro per l’impiego e Patronati

A Catania incontro tra Comune, Inps, Centro per l’impiego e Patronati

CATANIA – Nell’incontro tenutosi a Palazzo degli Elefanti tra l’Assessore alla Famiglia, Politiche Sociali e Inclusione, Bruno Brucchieri, i referenti dell’INPS, rappresentati da Domenico Falzone, e il Centro per l’Impiego, rappresentato da Manuela Mantineo, insieme ai direttori provinciali degli enti di Patronato di Catania, è emerso un forte orientamento verso la cooperazione, l’integrazione e la sinergia.

Gli aiuti alle famiglie catanesi più deboli

L’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale si è focalizzata sul tema “Supporto alla formazione e al lavoro” riguardante le misure di sostegno destinate alle famiglie e alle fasce più vulnerabili della popolazione catanese, entrate in vigore a partire dal primo settembre.

L’obiettivo del Comune di Catania

L’obiettivo principale dell’incontro è stato stabilire una collaborazione più stretta tra le diverse istituzioni coinvolte per garantire il successo delle misure di sostegno. In particolare, è stata discussa l’attivazione dei corsi di formazione finalizzati all’accesso al nuovo ammortizzatore SFL (Supporto per la Formazione e il Lavoro), dopo un confronto con il direttore Lavoro e Formazione generale della Regione Siciliana.

Le parole dell’Assessore Bruccheri

L’Assessore Brucchieri ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione e ha dichiarato che si è avviata una rete di dialogo tra l’INPS, il Centro per l’Impiego, i Patronati e il Comune di Catania. I soggetti sono considerati attori fondamentali nell’attuazione delle misure di sostegno al reddito destinate alle fasce sociali più deboli; si prevede una strategia di comunicazione diffusa su tutto il territorio per garantire l’efficacia di tali misure.