Catania, forte vento impedisce ai voli di atterrare: dirottati verso Palermo

Catania, forte vento impedisce ai voli di atterrare: dirottati verso Palermo

CATANIA – Sembrerebbe che le attuali condizioni meteorologiche avverse stiano impedendo agli aerei diretti verso Catania di atterrare. L’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa sembrerebbe attualmente chiuso, secondo quanto ci è stato comunicato dalla sala Operativa della Protezione Civile Regionale.

AGGIORNAMENTO DISAGI AEROPORTO CATANIA 10 FEBBRAIO ORE 7,00

Molti dei voli che sarebbero dovuti arrivare questa sera nel capoluogo etneo, sarebbero stati dirottati verso l’Aeroporto di Palermo. A impedire l’arrivo, il forte vento stimato intorno ai 39 nodi, corrispondenti a 72 Km/h.

Sarebbero stati dirottati, secondo le prime informazioni, due voli che arrivavano da Roma, due da Milano e uno da Verona. Alcuni dei quali hanno tentano di atterrare ma avrebbero dovuto attuare la riattaccata; manovra che consiste nell’interruzione della manovra di atterraggio di un aeroplano, che riprende quota poco prima di toccare il suolo.

Inoltre, sembrerebbe si sia abbattuto sulle coste di Siracusa e Ragusa un ciclone. Nella giornata del 10 febbraio 2023 la Protezione civile regionale ha previsto e diramato l’allerta meteo rosso in entrambe le province prima indicate.

Comune di Siracusa e Ragusa allerta rossa

Il Comune di Ragusa aveva, infatti, già comunicato la chiusura delle scuole, università, ville e giardini, cimiteri e impianti sportivi pubblici. Decisione presa sulla base dell’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione civile regionale per il territorio ragusano. I comuni interessati dalla chiusura delle varie strutture sono quelli di seguito indicati: Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria.

Anche sulla pagina ufficiale del Comune di Siracusa è stata annunciata la chiusura delle scuole, impianti sportivi, parchi, cimitero e mercati per il 10 febbraio 2023. I comuni interessati saranno i seguenti: Augusta, Avola, Noto, Lentini, Floridia, Pachino, Rosolini, Carlentini, Melilli, Francofonte, Priolo Gargallo, Palazzolo Acreide, Sortino, Solarino, Canicattini Bagni, Portopalo di Capo Passero, Ferla, Buccheri, Buscemi e Cassaro.

Scuole chiuse anche a Catania

A seguito del bollettino diffuso della Protezione Civile Regionale, con previsione della persistenza di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale e forti venti di burrasca con livello di criticità allarme per rischio idrogeologico e idraulico, il Commissario Straordinario Piero Mattei ha disposto anche per l’intera giornata di venerdì 10 febbraio 2023, la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado pubblici e privati, con l’interdizione all’accesso nei cimiteri comunali, nel giardino Bellini e in tutti i parchi Comunali di Catania.

L’Amministrazione Comunale raccomanda, altresì, di limitare l’uso dell’auto e dei ciclomotori e di prestare particolare attenzione nei tratti stradali del centro storico coincidenti con il percorso delle festività agatine, anche a causa del potenziale rischio cera su sedime bagnato.

Le previsioni meteo di domani.

Foto di repertorio