Allerta rossa per maltempo a Catania, scuole chiuse anche in città: “Massima cautela, ordinanza in arrivo”

Allerta rossa per maltempo a Catania, scuole chiuse anche in città: “Massima cautela, ordinanza in arrivo”

CATANIA – Si prospetta una giornata “estrema” per la città dell’elefante sotto il profilo meteorologico. Così come comunicato nel pomeriggio di oggi dall’amministrazione etnea, per lunedì 25 ottobre, a Catania è stata disposta la “chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale“.

Un provvedimento che segue quelli già adottati nelle scorse ore dai Comuni di Taormina e Piedimonte Etneo, seppur condizionati dall’emergenza cenere. Secondo gli esperti, infatti, è prevista allerta rossa sul territorio etneo.

L’impossibilità di prevedere esattamente l’ora e il momento nel quale avverrà il picco dei violenti fenomeni annunciati impone a tutti noi la massima cautela, per il bene dei nostri ragazzi e ragazze, dei lavoratori della scuola e dell’intero corpo docente“.

La chiusura renderà il traffico maggiormente gestibile e consentirà alla Protezione civile di intervenire anche in funzione preventiva, sul territorio e proprio con il monitoraggio degli edifici scolastici più a rischio“.

Entro stasera verrà ufficializzata la chiusura degli istituti scolastici tramite apposita ordinanza comunale. L’amministrazione raccomanda “a tutta la popolazione la massima cautela, ribadendo l’invito a lasciare le proprie abitazioni solo se strettamente necessario“.

Immagine di repertorio