CATANIA – “La nube di anidride solforosa (SO2) dell’Etna giunge persino nel cielo sopra la Cina! In questa immagine del satellite Sentinel 5 si vede la nube di SO2 del parossismo del 4 marzo 2021 a destra, e quella del 7 marzo a sinistra, appena partita dalla Sicilia“.
È il recente post dell’Ingv che segnala l’ultimo grande traguardo del vulcano simbolo della Sicilia. All’Etna non basta più incantare gli spettatori isolani e l’Italia intera: adesso punta a mete ben più lontane, arrivando perfino in Cina con le sue emissioni.
Le eruzioni e l’attività stromboliana degli scorsi giorni hanno prodotto effetti importanti, in particolare in provincia di Catania, ma lo stupore nel vedere che la nube etnea ha perfino ricoperto i cieli della lontana Cina è tanto.
A pubblicare l’immagine simbolo di questo “record” e un commento sulla vicenda è stata la piattaforma ADAM, dedicata alle tematiche ambientali e naturali.
What a volcano! #Etna's SO2 emissions have reached #China, while the eruptive activity continues in #Sicily. In yesterday's #Copernicus #Sentinel5p image both the cloud in Asia and the plume of the 10th paroxysm event can be detected.
Le emissioni dell'Etna raggiungono la #Cina! pic.twitter.com/CVjaVNs7PG— ADAM Platform (@PlatformAdam) March 8, 2021
Fonte immagine: Twitter – ADAM Platform