premiazione sabato museo diocesano catania
CATANIA – Sabato 15 aprile alle ore 11 al Museo Diocesano avrà luogo la cerimonia di premiazione del Concorso “Alla ricerca del sacro”, indetto dalla Città Metropolitana di Catania per le scuole secondarie di secondo grado. Il concorso presieduto dall’Arcivescovo Monsignor Luigi Renna, conclude i festeggiamenti della Santa Patrona ed insieme agli studenti delle scuole interverranno la presidente Mariella Gennarino e i componenti del Comitato della festa di Sant’Agata.
Promosso dalla Prof. Cinzia Torrisi, responsabile scientifico delle “Linee museali, culturali e scolastiche” della Città metropolitana, ha impegnato gli studenti a descrivere sensazioni, emozioni, riflessioni sul significato della festa della Patrona, che al di là del folklore incide sulla spiritualità di ciascuno ponendo interrogativi e significati della “ricerca del sacro”.
Sono pervenuti 108 elaborati: 74 della sezione artistica e 34 della sezione letteraria dagli Istituti: “Fermi-Guttuso”, “Giovanni Falcone”, “Michele Amari” di Giarre e Linguaglossa; del Liceo “Concetto Marchesi” di Mascalucia; del Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania e di San Gregorio; del Convitto Nazionale “Mario Cutelli”, del Liceo “Principe Umberto” e dell’Istituto “Vaccarini” di Catania.
Il bando del concorso prevede tre premi per ogni sezione, gli attestati per tutti i partecipanti e un viaggio premio in Vaticano per i premiati.
Articolo redatto in collaborazione con Giuseppe Adernò
MISTERBIANCO - Erano circa le 21.30, quando i carabinieri della Tenenza di Misterbianco, su disposizione…
SCORDIA - I carabinieri salvano due giovani caduti con l’auto in una scarpata. È accaduto…
LIPARI - Nei giorni scorsi, a Lipari, nell’ambito dei servizi volti al contrasto dello spaccio…
SAN GIOVANNI LA PUNTA - Venerdì 21 febbraio, nell’Auditorium del Polivalente, gli alunni dell’ITET "Enrico…
CATANIA - In occasione del Carnevale, l'Associazione Un Battito ed un Respiro, il Centro di…
CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…