Musica da camera, jazz e tradizioni ripartono il 29 settembre a Catania con Francesco Cusa

Musica da camera, jazz e tradizioni ripartono il 29 settembre a Catania con Francesco Cusa

CATANIA – Uno sguardo alla tradizione, l’altro al contemporaneo. Riparte il 29 settembre la 14esima stagione di Classica & Dintorni, il Festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni in programma a Catania fino all’8 ottobre.

Organizzata dall’associazione culturale Darshan, guidata da Mario Gulisano con la direzione artistica di Ketty Teriaca, docente di pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, quest’edizione conta di regalarci delle serate all’insegna della musica in ogni suo aspetto.

Per l’anno 2017, Classica & Dintorni apre nel segno del jazz, con Francesco Cusa & The Assassins, il 29 settembre al Cortile Platamone verso le ore 21.00.

Conclusa la programmazione estiva – spiega Mario Gulisano, – che ha coinvolto Darshan nell’Estate Catanese con l’Alkantara Fest e nell’hinterland etneo con Tarantafest, continua il nostro impegno per moltiplicare l’offerta culturale in città, mai come quest’anno invasa dai turisti, italiani e stranieri, anche in autunno. E poi è la nostra missione: promuovere la musica,tutta, provando a incuriosire e interessare soprattutto le nuove generazioni all’ascolto degli artisti nelle loro esecuzioni dal vivo. Per questo Classica & Dintorni propone un cartellone “trasversale”, che alterna linguaggi, stili, epoche e interpreti diversi per offrire nel linguaggio universale delle sette note un’alternativa fresca e stimolante alla già valida programmazione di enti pubblici e privati in città”.

Dopo il debutto al Cortile Platamone, gli spettacoli di Classica & Dintorni 2017 si spostano al Castello Ursino secondo il seguente calendario: l’indomani, sabato 30 settembre (Castello Ursino, ore 19.00) Boom Boom Sax Quartet!!! (evento in collaborazione con il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo): di scena quattro sassofonisti e un programma che spazia dal classico (Rossini) al moderno (Iturralde, Piazzolla, Singelèe e Vellones).

Domenica 1 ottobre invece, appuntamento alle ore 19 a Castello Ursino con il violino di Felizia Bade e il violoncello di Simona Bonanno eseguiranno partiture di Bach, Honegger e Kodàly; venerdì 6 ottobre andrà invece in scena la musica contemporanea grazie alle composizioni di Alessandro Nobile (contrabbassista) per il trio Naked Sound Ensemble costituito insieme con Salvo Scucces (vibrafono) e Carmine Ioanna (fisarmonica).

Sabato 7 ottobre allo stesso orario e nella stessa location della precedente, ad allietare la serata saranno invece le musiche di Lelio Giannetto con il suo “Il contrabasso parlante”: musica, voce e racconti immaginari che vedranno Giannetto in trio con Alessandro Librio (violino) ed Eva Geraci (flauto); gran finale domenica 8 ottobre, nella Chiesa di San Nicolò all’Arena, dove alle ore 18 è in programma Saucējas, musiche tradizionali della Lettonia per un concerto vocale e strumentale realizzato in collaborazione con Latvian Academy of Culture.

[envira-gallery id=”266712″]